Meda, guardie giurate agli ingressi della fabbrica per “selezionare” i lavoratori

il_giorno

Cronaca

16 novembre 2016

Meda, guardie giurate agli ingressi della fabbrica per “selezionare” i lavoratori

Alla ex ColomboStile lavoratori costretti a esibire i documenti prima di entrare

di LAURA BALLABIO

Meda (Monza e Brianza), 16 novembre 2016 – “Sono lavoratori e non sono delinquenti. Non si è mai visto, anche nei momenti più bui e difficili della storia della Brianza, che all’ingresso di una ditta ci siano le guardie giurate e che queste chiedano i documenti ai lavoratori per identificarli e farli entrare a lavorare”. È dura le presa di posizione di Gianfranco Cosmo, il segretario di Monza e Brianza della Fillea-Cgil, in merito ai fatti accaduti ieri mattina all’ingresso della ColomboStile. Ieri, visti i gravi problemi economico-finanziari la ColomboStile avrebbe dovuto lasciare il posto ad una nuova società: la Glic.

La nuova compagine societaria aveva annunciato che avrebbe assorbito 14 impiegati e un dirigente (dei 50 dipendenti attuali) per continuare l’attività. Una promessa non mantenuta ma a indignare i lavoratori è stata anche la scelta dei nuovi vertici di far presidiare gli ingressi da guardie giurate.

“Ieri mattina doveva partire un nuovo corso ma così non è stato – ha aggiunto Cosmo -. Prima aveva annunciato che i lavoratori assorbiti dalla ColomboStile nella Glic erano 14. Ieri mattina invece quelli che sono entrati sono stati solo 9. Poi stupisce e soprattutto amareggia l’atteggiamento di questa nuova dirigenza. Non riusciamo a capire perché chiamare le guardie giurate cui mettere in mano un elenco di lavoratori e fare l’appello chiedendo i documenti per poter entrare a lavorare. L’azienda non è sotto sequestro, le persone che fino a venerdì scorso hanno lavorato negli uffici e negli stabilimenti non sono né terroristi, né delinquenti e non hanno mai creato nessun tipo di problema”.

Lunedì, un’intera giornata di sciopero e ieri mattina la sorpresa delle guardie ai cancelli dell’azienda. Sono giorni difficili per i 50 dipendenti dello storico brand di via Trevenezie, che produce mobili in stile da 130 anni. Un mese fa, la prima avvisaglia dei gravi problemi che hanno colpito l’azienda medese. Già annunciata la possibilità per 35 dipendenti di aprire le procedure di mobilità.

http://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/meda-guardie-colombostile-1.2682325

Meda, guardie giurate agli ingressi della fabbrica per “selezionare” i lavoratoriultima modifica: 2016-11-17T11:00:34+01:00da sagittario290