Ladro arrestato mentre ruba all’autolavaggio

lucca-in-diretta

Cronaca

Giovedì, 17 Novembre 2016 09:45

Ladro arrestato mentre ruba all’autolavaggio

di Roberto Salotti

Era la decima volta nel giro di un paio di mesi che i ladri entravano in azione nello stesso autolavaggio. “Eravamo diventati come un bancomat”, commenta il titolare di Torregas, la stazione di località Riatri alle Spianate assaltata anche stanotte. Ma stavolta il malvivente è stato catturato dai carabinieri, piombati sul posto insieme alle guardie giurate di un istituto di vigilanza privata, con cui è collegato l’allarme dell’attività.

In manette è finito Federico Cangemi, operaio 40enne originario di Pontedera ma residente ad Altopascio e già noto alle forze dell’ordine. Stamani è comparso di fronte al giudice per il processo con rito direttissimo: l’arresto è stato convalidato e il 40enne è stato rimesso in libertà dopo la richiesta dei termini a difesa.

Un altro blitz dei carabinieri contro i furti alle attività e nelle abitazioni a Lucca e nella Piana messo a segno a meno di 24 ore dai tre arresti per il raid in un appartamento sulla via di Tiglio.

L’allarme è scattato attorno alle 2,40 della notte: nell’attività di Spianate c’era un malvivente in azione. Il ladro, secondo quanto ricostruito, ha spaccato la porta d’ingresso degli uffici dell’autolavaggio e si è introdotto per rubare gli spiccioli dalle macchinette. Non ha fatto in tempo a trafugare nemmeno un centesimo, perché, dopo aver attivato l’allarme antiscasso, è stato accerchiato dai carabinieri impegnati anche stanotte nei servizi contro i furti.

“Questa volta speriamo che finiscano i furti”, commenta il titolare: “Da circa un paio di mesi subivamo raid di continuo – spiega -: almeno dieci le volte in cui i ladri sono entrati a rubarci il denaro delle macchinette”. Stanotte sono stati provvidenziali l’allarme e la tempestività dell’intervento dei carabinieri, che si sono coordinati con le guardie giurate piombate sul posto in pochi minuti.

Un risultato che va ad aggiungersi a quelli concretizzati negli ultimi giorni in cui sono stati potenziati i controlli sul territorio. E sempre stanotte due stranieri di origini lituana sono stati denunciati dopo essere stati fermati e controllati in via Santissima Annunziata. I carabinieri di Ponte a Moriano hanno trovato oggetti per lo scasso e grimaldelli e li hanno indagati a piede libero: si tratta di due giovani di 26 e 23 anni, anch’essi già noti alle forze dell’ordine. Per i carabinieri stavano progettando qualche furto in zona.

http://www.luccaindiretta.it/component/k2/item/81632-ladro-arrestato-mentre-tenta-il-colpo-di-notte-dentro-l-autolavaggio.html

Ladro arrestato mentre ruba all’autolavaggioultima modifica: 2016-11-18T11:30:03+01:00da sagittario290