Il sindaco “di ronda” in stazione con i vigilantes

Sicurezza

04/11/2016

Il sindaco “di ronda” in stazione con i vigilantes

SARONNO – E’ arrivato in Municipio qualche minuto prima che partisse il primo servizio, si è presentato alle guardie giurate e con un agente di polizia locale ha partecipato al primo pattugliamento dei vigilantes che per mille ore presidieranno lo scalo ferroviario e il quartiere intorno a piazza Cadorna.

Il primo cittadino Alessandro Fagioli, dopo aver fortemente voluto il servizio di vigilanza privata in stazione, ha voluto essere presente anche per la partenza facendo il percorso che le guardie percorreranno più e più volte la sera dalle 18 alle 20,30.

Malgrado indossasse una giacca di pelle da motociclista che gli dava un look decisamente diverso da quello che ha in occasione degli impegni e delle uscite ufficiali sono stati molti i pendolari, i passanti e i commercianti che hanno riconosciuto il sindaco. Alcuni hanno chiesto informazioni agli agenti e alle guardie giurate su cosa fosse successo altri hanno fermato proprio il primo cittadino chiedendo”un forte intervento per avere più presidio e più sicurezza in piazza Cadorna e nelle vie limitrofe”. “E’ proprio quello che vogliamo fare con quest’operazione” ha replicato Fagioli.

IL PROGETTO

Per l’Amministrazione il servizio prevede un investimento di poco più di 26 mila euro. L’obiettivo l’ha spiegato diverse volte Fagioli: “Visto che al momento non riusciamo per svariati vincoli a incrementare il numero di agenti di polizia – ha spiegato il primo cittadino – credo che i vantaggi della presenza di un servizio di vigilanza in una zona “calda” come quella della stazione saranno visibili su più fronti. Sia la zona intorno a piazza Cadorna sarà più controllata sia il resto della città, dal centro alle periferie, perchè gli agenti della polizia locale potranno realizzare dei pattugliamenti in altre vie e spazi senza lasciare sguarnito lo scalo ferroviario”.

L’AREA E GLI ORARI

I servizi di vigilanza partiranno dal palazzo municipale per proseguire in via Caduti della Liberazione, piazza Cadorna via Catore, via Diaz, piazza San Francesco e via Carcano sia dietro quindi via Ferrari, via Luini e viale Escrivà. Ovviamente i controlli non mancheranno anche nei diversi sottopassaggi pedonali. Il sindaco ha chiesto ai vigilantes di dedicare attenzione al percorso pedonale tra via Escrivà e via Varese. I vigilantes saranno operativi nella fascia oraria tra le 18 e le 20,30.

http://ilsaronno.it/2016/11/04/il-sindaco-di-ronda-in-stazione-con-i-vigilantes/

Il sindaco “di ronda” in stazione con i vigilantesultima modifica: 2016-11-05T11:00:08+01:00da sagittario290