Ancora furti e tentativi di furto in primo piano

Cronaca

26 novembre 2016

Ancora furti e tentativi di furto in primo piano

Il Carlino e la Gazzetta sembrano oggi scambiarsi le posizioni, nel peso da dare alla lettura dei fatti criminosi. L’incursione di una banda nell’ingrosso Music Hall di via dell’Industria con colpo di pistola sparato in aria da un vigilante dell’Emilpol che fa da apertura per il Carlino diventa notizia di taglio medio per la Gazzetta che preferisce aprire con l’asportazione di una cassaforte da un quintale e mezzo da un ufficio al primo piano di una villetta di via Vivaldi.

Via dell’Industria, dunque, alle due e mezza del mattino di giovedì. Stando al rescoconto del Carlino, una banda di cinque persone che, dalle riprese delle videocamere risulta composta anche da due donne, si intrufola dal retro nel negozio Music Hall. Scatta l’allarme, arrivano le guardie giurate dell’Emilpol, i ladri fuggono fra parcheggi e cortili. Uno di loro entra in colluttazione con una guardia, le sottrae radio ricetrasmittente e una torcia elettrica e il poliziotto privato, temendo il peggio e cioè di venir derubato della pistola, la estrae per primo e spara un colpo in aria per intimidire l’aggressore. Obiettivo raggiunto, la banda si ricompatta e fugge. Quando arrivano Polizia e Carabinieri non ce n’è più traccia. Volevano proprio fare razzia di merce al Music Hall? O non piuttosto nel vicino negozio di biciclette Sessantallora, ora super blindato dopo essere stato in diverse occasioni nel mirino dei malviventi? Questa, secondo il quotidiano, è anche la convinzione degli uomini di Emilpol.

Altro fatto criminoso, questa volta a ridosso del centro, in via Vivaldi e intorno alle 8 di mercoledì sera. E’ quello al quale la Gazzetta dedica maggior rilievo anche per i suoi tratti insoliti. Non tanto per le modalità di accesso all’alloggio, avvenuto con il metodo classico della grondaia scalata, quanto per la scelta dei banditi di lasciare stare tutto il resto e concentrarsi su una cassaforte di 150 chili trascinata fino al balcone al primo piano e da qui fatta cadere nel cortile. Molti i danni procurati dall’asportazione del forziere, incluso il cancello automatico, divelto per poter passare e caricare l’ingombrante preda su un furgone.

Due le domande che si pone i giornale: che cosa cercavano esattamente i banditi e che cosa sapevano del contenuto della cassaforte? E com’è possibile che in una zona residenziale e in un orario come quello nessuno si sia accorto di quanto stava accadendo?

A fronte di tutto questo, di spalla il Carlino dà la notizia del raduno di tutti i 48 coordinatori dei Comitati di Controllo di vicinato delle Terre d’Argine che si sono incontrati con la Comandante della Polizia municipale. Un po’ per autocompiacersi di essere tra le aree più attive a livello regionale, come ha detto la Comandante. Un po’ per coordinare le informazioni e scambiarsi esperienze. E dal Comitato di Santa Croce è stata illustrata la novità del “progetto grigi”: la valorizzazione di anziani e pensionati nel ruolo di sentinelle sempre vigili.

http://voce.it/it/articolo/2/attualita/Rapina-Music-Hall-Carpi-cassaforte-buttata-viaVivaldi

Ancora furti e tentativi di furto in primo pianoultima modifica: 2016-11-27T11:00:00+01:00da sagittario290