Due vigilantes rapinati a colpi di martello

Cronaca

09 Novembre 2016 – 05:03

AGGUATO

Due vigilantes rapinati a colpi di martello

Ancora delinquenza e paura nel quartiere San Leonardo

Agguato violento a colpi di martello a due vigilantes che stavano versando l’incasso del Conad. E’ accaduto davanti ad una banca in via Cuneo: i malviventi sono fuggiti con un bottino di 20mila euro. Le due guardie giurante sono finite all’ospedale.

Roberto Longoni

Erano in tre: il numero era già a loro favore. Poi, avevano il vantaggio dell’effetto sorpresa. Infine, c’era quel martello, almeno uno: basta e avanza come arma, per mettere fuori causa qualcuno che invece si trova a mani nude. E’ con un assalto a martellate che una banda di rapinatori ha avuto la meglio delle due guardie giurate che stavano versando l’incasso del Conad di via Venezia. L’agguato è stato particolarmente violento, e due uomini sono finiti all’ospedale. Uno per un tempo piuttosto breve, mentre l’altro è stato ricoverato più a lungo, in osservazione. I malviventi sono riusciti a fuggire con un bottino di una ventina di migliaia di euro.

Il blitz è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato. Erano quasi le 19, quando dal supermercato sono usciti i due vigilantes dell’azienda che lavora per conto della Conad. Entrambi tra i trenta e i quarant’anni, sembra (stando almeno a una prima ricostruzione) che fossero disarmati. Una circostanza di certo presa in considerazione da chi ha progettato l’assalto, sicuro di poter contare su «argomenti» che non sarebbero stati abbastanza convincenti, se in scena fosse entrata un’arma da fuoco.

I due sono saliti in auto, per percorrere la breve distanza che separa il supermercato dalla filiale della Cariparma di via Cuneo. Non è ben chiaro se i rapinatori fossero a loro volta a bordo di un qualche veicolo o se attendessero al varco i vigilantes con il denaro, magari dopo essere stati avvisati della loro partenza da un «palo».

In ogni caso, è presumibile che i malviventi avessero studiato a lungo i movimenti di chi trasporta gli incassi del supermercato, sapendo benissimo in quale banca sarebbero stati depositati. Non è un caso che il colpo sia stato messo a segno alla fine del pomeriggio di sabato: i rapinatori devono aver calcolato che le ore precedenti sono quelle nelle quali il picco delle spese tocca il suo massimo, anche a livello settimanale: difficile avere a disposizione un «malloppo» più consistente.

Così, quando l’auto si è fermata dalle parti della Cariparma di via Cuneo e le due guardie giurate sono scese, i tre (ma non si esclude che in un modo o nell’altro nella rapina siano coinvolti anche altri individui) si sono preparati. Innanzitutto, calandosi il passamontagna o dei collant da donna sul volto. Poi, uscendo dall’ombra (la zona, non trafficatissima e illuminata non proprio a giorno), con il martello in pugno. Non è chiaro se la rapina sia stata annunciata o anticipata da minacce o se i malviventi siano subito passati alle vie di fatto senza sprecar fiato in parole.

Tutto si è svolto in pochi secondi. Forse i vigilantes non hanno nemmeno avuto il tempo di rendersi bene conto di ciò che stava accadendo: entrambi sono stati colpiti, finendo a terra feriti. Impossibile per loro riuscire a resistere agli aggressori, che ben presto sono riusciti ad arraffare il sacchetto nel quale era contenuto l’incasso da versare nello sportello della cassa continua della Cariparma: ventimila euro, spicciolo più, spicciolo meno.

Poi, come sono comparsi, i rapinatori sono anche spariti: non è ben chiaro se a piedi o se a bordo di un’auto che li attendeva poco lontano. Nel frattempo, è stato dato l’allarme. In pochi minuti, in via Cuneo sono arrivate le «gazzelle» del Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri. Intervento tempestivo, ma infruttuoso: i malviventi erano già chissà dove. A questo punto, la speranza è che le telecamere della zona rivelino qualcosa di utile per la caccia all’uomo che ora procede non più in strada, ma negli uffici di via delle Fonderie.

http://www.gazzettadiparma.it/news/news/389196/due-vigilantes-rapinati-a-colpi-di-martello.html

Due vigilantes rapinati a colpi di martelloultima modifica: 2016-11-10T11:15:03+01:00da sagittario290