Vigilanza, agitazione tra lavoratori Protect. “13esima e 14esima sono ormai un optional”

Lavoro

14 novembre 2016

Vigilanza, agitazione tra lavoratori Protect. “13esima e 14esima sono ormai un optional”

L’oggetto della lettera è inequivocabile: “mancata corresponsione stipendi: tredicesima e quattordicesima mensilità 2015- giugno —luglio — agosto — settembre — ottobre e quattordicesima 2016” Dichiarazione stato di agitazione di tutto il personale azienda Protect srl. Continuano, dunque, i malumori dei dipendenti nell’istituto di vigilanza privata foggiano. Richiesta l’attivazione di un tavolo di raffreddamento (art.2. c.2 Legge 146/90). “Ancora una volta ci ritroviamo ad indire lo stato di agitazione (e possibile, conseguente sciopero) dei lavoratori della ditta in indirizzo – spiega Antonio Di Gemma del sindacato USB – in quanto ad oggi non risultano pagate le mensilità esposte in oggetto. Si parla delle mensilità di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2016 oltre a tredicesima e quattordicesima 2015 di cui si sono perse le traccia e di cui non si è a conoscenza di eventuali accordi sottoscritti con le altre organizzazioni sindacali, circa il pagamento e la modalità di rientro da parte aziendale (sembrerebbe quasi che ormai che la tredicesima e la quattordicesima siano degli optional e non istituti contrattuali da onorare da parte delle aziende)”.

E ancora: “Si chiede pertanto alla Prefettura di farsi parte attiva, affinchè nel prossimo incontro venga messo nella disponibilità questo fantomatico accordo, affinché tutti i lavoratori conoscano tempi e modalità di pagamento di tutte le retribuzioni residue da giugno ad ottobre (ben 5 mesi) e si chiede inoltre di mettere in atto i necessari controlli per verificare la difformità temporale nei pagamenti delle retribuzioni ai lavoratori; infatti risulta alla scrivente organizzazione sindacale che alcuni lavoratori hanno già percepito gli stipendi di giugno e luglio 2016. Inoltre, considerato che l’Istituto di Vigilanza Protect ha effettuato deposito cauzionale presso la Prefettura, si chiede di utilizzare questa somma per pagare le retribuzioni ai lavoratori chiedendo nel contempo all’Istituto Protect di reintegrare ll’importo (i lavoratori hanno diritto di mettere il piatto a tavola)”.

Di Gemma dichiara che “I lavoratori svolgono con professionalità e impegno i loro turni di lavoro ma pretendono di essere pagati mensilmente; i lavoratori hanno la necessità di sapere con certezza il giorno del pagamento degli stipendi e non è possibile che si accumulino ritardi così rilevanti nel pagamento di quanto dovuto. Per tutto quanto sopra, la USB indice lo stato di agitazione di tutto il personale della ditta Protect srl ed invita, ai sensi della L.146/90, S.E. il Prefetto ad attivare il tavolo di raffreddamento previsto dalla stessa norma”.

http://www.immediato.net/2016/11/14/vigilanza-agitazione-tra-lavoratori-protect-13esima-e-14esima-sono-ormai-un-optional/

Vigilanza, agitazione tra lavoratori Protect. “13esima e 14esima sono ormai un optional”ultima modifica: 2016-11-15T11:45:50+01:00da sagittario290