Aeroporti: vigilanza a spese AdP ex manager rischia processo

Cronaca

28 Novembre 2016

Aeroporti: vigilanza a spese AdP ex manager rischia processo

BARI – La Procura di Bari ha insistito con la richiesta di rinvio a giudizio per l’ex amministratore unico di Aeroporti di Puglia (AdP), Domenico Di Paola, nel corso dell’ udienza preliminare in cui l’ex manager è accusato di truffa con riferimento alla vicenda del servizio di sicurezza privata voluto da Di Paola a spese di AdP.

Stando alle indagini della Guardia di Finanza, coordinate dal pm Antonino Lupo, Di Paola avrebbe indebitamente usufruito dal 2006 al 2013 della sorveglianza notturna sotto casa mettendo le spese, 576mila euro in 8 anni, a carico di Aeroporti di Puglia.

L’udienza preliminare per il rinvio a giudizio è cominciata questa mattina. Oltre all’ex amministratore unico, è imputato per concorso nella truffa Patrizio Summa, l’allora direttore amministrativo di Adp che firmò i mandati di pagamento per il servizio di vigilanza. All’udienza ha partecipato lo stesso Di Paola, difeso dall’avvocato Filiberto Palumbo, e ha reso dichiarazioni spontanee. Ha spiegato che «in quel periodo c’era un clima di terrore in aeroporto a causa di diverse minacce ricevute per aver tentato di impedire a piccoli proprietari di costruire intorno allo scalo nell’ottica di un ampliamento delle piste».

A Di Paola sarebbe stata anche indirizzata in quel periodo una busta contenente un proiettile, poi intercettata dalla Polizia Postale. «Mi fu quindi consigliato – ha dichiarato Di Paola – di attivare un servizio di sicurezza notturna per la mia persona e la mia famiglia». L’udienza preliminare continuerà il prossimo 10 aprile.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/831352/aeroporti-vigilanza-a-spese-adp-ex-manager-rischia-processo.html

Aeroporti: vigilanza a spese AdP ex manager rischia processoultima modifica: 2016-11-29T11:15:10+01:00da sagittario290