Compiano, il tesoro va all’asta a Milano: 434 auto in tre giorni

TribunaTreviso

Cronaca

02 ottobre 2016

Compiano, il tesoro va all’asta a Milano: 434 auto in tre giorni

Sotheby’s alza il velo sullo sterminato parco in vendita. Ferrari, Jaguar, Maserati: incassi stimati vicini ai 30 milioni
di Fabio Poloni

TREVISO. Una collezione letteralmente imbarazzante. La casa d’aste RM Sotheby’s ha alzato il velo sullo sterminato parco auto (ma anche moto, bici, barche offshore) che era di proprietà di Luigi Compiano e che finirà all’asta a fine novembre a Milano. Non basterà un giorno: ne serviranno tre, dal 25 al 27.

Modelli e soldi. Ferrari, Maserati, Jaguar, una sessantina di Porsche, Bugatti, Aston Martin, auto da corsa: una lista infinita di 434 modelli che riempiono gli occhi e i sogni. Si stimano introiti tra i ventidue e i trenta milioni di euro, andranno a ripianare il buco nelle casse dello Stato dovuto alle tasse non versate dalla North East Services, la società di Compiano di vigilanza privata e custodia valori travolta dallo scandalo dei soldi spariti dai caveau e finita in amministrazione straordinaria.

Le occasioni. Curiosità: essendo un’asta fallimentare non c’è un prezzo base di partenza per ciascuna auto. Insomma, con un po’ di mestiere e di fortuna c’è l’occasione buona per portarsi a casa pezzi di gran valore a spese ragionevoli.

La regina. Difficile trovare le parole, così come è stato sofferto scegliere poche foto da mettere in pagina, rappresentative di tutto questo bendidio. Abbiamo chiesto aiuto a un esperto della casa d’aste che organizza la vendita, Sotheby’s, nome che non ha bisogno di presentazioni. Per esempio: qual è il modello più raro e costoso? «Il pezzo più pregiato del catalogo è una Ferrari 275 GTB alloy del 1966», ci spiega Augustin Sabatié-Garat, «esemplare rarissimo, con la carrozzeria in alluminio e sei carburatori al posto dei tre ordinari, come voluto dal primo proprietario, un fiorentino». Da sola questa meraviglia ha un valore stimato attorno ai due milioni e mezzo di euro, ma l’asta potrebbe portarla anche sopra i tre milioni.

Gli altri gioielli. Prezzo ipotetico sopra il milione di euro anche per una Maserati MC12, un mostro capace di superare i 330 km/h e di accelerare da zero a cento in 3,8 secondi. «Ne sono stati prodotti cinquanta esemplari in tutto», spiega Sabatié-Garat. La passione di Compiano per i bolidi era maniacale, quasi patologica, un delirio da accumulo che ha creato una raccolta mostruosa. E pensare che le auto erano custodite in tredici capannoni industriali, quasi tutte abbandonate lì, coperte da teloni, nascoste. «Ci sono tante auto da corsa», racconta ancora l’esperto della casa d’aste, «come due Lancia Delta integrali, una delle quali era della casa ufficiale, guidata da Carlos Sainz nei rally. Il valore si potrebbe aggirare sui centocinquantamila euro. E poi una Lancia LC2 sport, un prototipo con motore Ferrari che ha gareggiato a Le Mans: può valere 250 mila euro».

Curiosità. Ci sono anche quattro Jaguar E-Type (come quella resa immortale da Diabolik) acquistate da Compiano dal batterista dei Pink Floyd, Nick Mason. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti: anche un’Alfa Romeo 6C del 1938 (uno dei pezzi forse più pregiati, il prezzo potrebbe arrivare anche sopra i due milioni di euro). E poi: una Lancia Mille Miglia del 1937 (si potrebbe arrivare a un milione di euro), un’Alfa Romeo Sprint Veloce del 1953, una Ferrari Dino Gt Sport, una Maserati Sebring verde metallizzato chiaro, una Maserati quattro porte degli anni ’60 bianca, una Lancia Aurelia B20.

I dettagli. Quest’asta senza precedenti (l’hanno chiamata “Duemila ruote”) si svolgerà in fiera a Milano in occasione di “Milano AutoClassica”, dal 25 al 27 novembre. È necessario iscriversi, e «nei primi due giorni siamo stati sommersi di mail e telefonate», dice Sabatié-Garat. Oltre alle 434 auto ci sono un centinaio di moto, altrettante bici e una sessantina di imbarcazioni. Anche qui le chicche non mancano, come un Miura Cuv38 campione del mondo offshore nel 1984: monta due motori Lamborghini da 8.000 cc ciascuno. Il Sile probabilmente non è il suo habitat naturale, ma se vi interessa ora sapete dove trovarlo.

http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/10/02/news/compiano-il-tesoro-va-all-asta-a-milano-434-auto-in-tre-giorni-1.14189305

Compiano, il tesoro va all’asta a Milano: 434 auto in tre giorniultima modifica: 2016-10-03T11:00:42+02:00da sagittario290