Sicurezza delle discoteche: firmato un protocollo in Prefettura

iltirreno

Cronaca

21 settembre 2016

L’ACCORDO

Sicurezza delle discoteche: firmato un protocollo in Prefettura

L’obiettivo è costruire un più avanzato sistema di relazioni tra gli operatori del settore e le forze dell’ordine

PISA. Sicurezza delle discoteche. Firmato in Prefettura un protocollo, alla presenza dei vertici delle forze di polizia, con i rappresentanti delle associazioni dei gestori delle discoteche e dei servizi di controllo nei locali di pubblico spettacolo. L’accordo si pone quale obiettivo quello di dare vita ad un più avanzato sistema di relazioni tra gli operatori del settore e le forze dell’ordine.

L’intesa infatti ha come scopo primario quello di favorire la diffusione della cultura della legalità nelle nuove generazioni che frequentano le discoteche ed i livelli di sicurezza all’interno e in prossimità di tali esercizi; il tutto nel quadro di aggiornate strategie di prevenzione di eventi illegali o pericolosi, con particolare attenzione al contrasto di ogni forma di violenza, all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope nonché all’abuso di alcol.

Il documento prevede poi alcuni adempimenti in capo ai gestori, quali l’organizzazione di corsi di formazione degli addetti alla somministrazione di bevande, oltre che campagne informative rivolte alla clientela soprattutto giovanile.

Il protocollo comporta un ruolo di piena responsabilità che impone ai gestori e agli operatori di segnalare alle forze dell’ordine situazioni di illegalità; di affidare i controlli a personale autorizzato e formato ai sensi del decreto del ministro dell’Interno 6 ottobre 2009; di valutare l’installazione o il rafforzamento di impianti di videosorveglianza la cui gestione potrà essere assunta direttamente dai titolari degli esercizi o affidata a istituti di vigilanza privata; di individuare in ciascun locale un referente per la sicurezza.

Il protocollo prevede altresì alcuni impegni da parte della Prefettura e delle forze di polizia verso quei gestori che avranno aderito, quali ad esempio un rafforzamento dei servizi di vigilanza nei locali, nelle aree circostanti e lungo le direttrici di afflusso e di deflusso dei frequentatori, intensificazione dell’attività di vigilanza sull’organizzazione illegale di spettacoli.

“Un rinnovato impegno, un progetto virtuoso, un risultato concreto che costituisce segnale di svolta su questo fronte – si legge in una nota della Prefettura -. Un partenariato congiunto pubblico privato per far affermare e diffondere i valori della legalità e porre in essere più incisive azioni volte a rafforzare condizioni di sicurezza ed impedire comportamenti legati all’abuso di bevande alcoliche o stupefacenti che possono tradursi in eventi che al di là del danno immediato causano sofferenze gravi e spesso perdite irreparabili”.

A fronte di questi scenari, il documento si pone quale auspicio quello di far leva sulla collaborazione dei titolari dei locali pubblici e dei giovani nell’accogliere proposte dal carattere educativo culturale e di rispetto delle regole.

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2016/09/21/news/sicurezza-delle-discoteche-firmato-un-protocollo-in-prefettura-1.14132390

Sicurezza delle discoteche: firmato un protocollo in Prefetturaultima modifica: 2016-09-22T11:30:16+02:00da sagittario290