Ladri saccheggiano i distributori all’Itc Carrara

lucca-in-diretta

Cronaca

Giovedì, 29 Settembre 2016 11:34

Ladri saccheggiano i distributori all’Itc Carrara

di Roberto Salotti

Hanno agito molto velocemente, forse perché era una banda di ladri che si sono divisi i compiti quella che nella notte ha assaltato la sede dell’istituto tecnico commerciale Carrara di viale Marti a Lucca. L’allarme entrato in funzione non è servito a farli desistere: hanno sventrato cinque distributore di bevande e alimenti nei due padiglioni della scuola, visitando piano terreno e primo piano, e fuggendo con le cassette piene di spiccioli. “E’ il gesto di qualche disperato”, commenta amareggiato il dirigente scolastico Cesare Lazzari.

Il colpo è stato messo a segno poco dopo la mezzanotte. I malviventi hanno fatto irruzione dai locali delle palestre dove si svolgono attività sportive serali non gestite dalla scuola. Con un cacciavite o un piede di porco hanno forzato la serratura della porta e hanno avuto accesso ai locali della scuola. Nel frattempo era scattato l’allarme collegato ad un istituto di vigilanza privato, ma all’arrivo delle guardie giurate il furto era già stato consumato. “E’ incredibile pensare a quanto hanno fatto presto – osserva il preside -: sono riusciti a rubare i soldi delle macchinette in entrambi i padiglioni. Fortunatamente non è stato toccato il materiale didattico e la scuola non ha subito altri danni”. Per questo stamani al suono della campanella le lezioni sono iniziate regolarmente. Ma verranno sospese temporaneamente le attività sportive: “E’ necessario riparare la porta danneggiata – spiega il preside -: per questo ho disposto la sospensione delle attività, un disagio che non dipende da noi”.

I malviventi hanno atteso che cessassero le attività serali per entrare in azione, qualche minuto dopo la mezzanotte. “Non è la prima volta che avvengono furti del genere nella scuola – spiega il dirigente -, ma più che dotarci del sistema d’allarme non sappiamo cosa fare”. I ladri hanno agito comunque indisturbati, forse perché erano più persone.

Sul luogo, oltre alle guardie giurate, anche una pattuglia dei carabinieri che ha avviato le ricerche di auto o mezzi sospetti ma dei ladri non c’è per ora alcuna traccia. Stamani il preside formalizzerà la denuncia in questura. Difficile per ora quantificare il bottino, perché le macchinette vengono svuotate ogni giorno dalla ditta distributrice.

http://www.luccaindiretta.it/cronaca/item/78567-ladri-saccheggiano-i-distributori-all-itc-carrara.html

Ladri saccheggiano i distributori all’Itc Carraraultima modifica: 2016-09-30T11:00:23+02:00da sagittario290