Apprendistato Applicazione nuovo Contratto

Vigilanza Privata

14 settembre 2016

Apprendistato Applicazione nuovo Contratto

L’Ente Bilaterale Confederale (ENBIC), con Protocollo n. 29 del 30 luglio 2016, nel rispondere ad un quesito relativo ai CCNL aderenti all’Ente Bilaterale di Categoria, ha fornito un’interpretazione contrattuale autentica sull’allineamento della classificazione, retribuzione, normativo e della durata del contratto di apprendistato professionalizzante nei casi di applicazione di nuovo CCNL.

Tale interpretazione è integrativa dell’Accordo Interconfederale per la Disciplina dell’Apprendistato del 29 aprile 2013, applicabile dai CCNL “Commercio” e “Servizi” sottoscritti dalle Associazioni Datoriali ANPIT, Confazienda, CIDEC e UNICA, con le Organizzazioni Sindacali CISAL Terziario – CISAL e dell’Accordo Interconfederale del 16 ottobre 2015, applicabile dal CCNL “Vigilanza Privata, Investigazioni e Servizi Fiduciari”, sottoscritto dalle Associazioni Datoriali ANPIT, Confazienda, CIDEC, UNICA e Uniquality, con le Organizzazioni Sindacali CISAL SINALV – CISAL.

L’ENBIC specifica, in pratica, il percorso di allineamento contrattuale da rispettare in caso di passaggio di CCNL di un apprendista per quanto concerne:
•la classificazione professionale;
•la parte normativa;
•la retribuzione;
•la durata dei periodi di apprendistato e gli incrementi retributivi.

Allineamento della Parte Normativa

Chiarisce il Protocollo che fino alla scadenza del CCNL di provenienza, all’apprendista dovrà essere applicata la parte normativa che, almeno implicitamente, è stata richiamata nel suo contratto di assunzione.

Dalla data della prevista scadenza del CCNL di provenienza, all’apprendista dovrà essere applicata la parte normativa del CCNL di approdo.

Mediante accordo assistito tra le parti, si potrà prevedere che all’apprendista si applichi integralmente, sin dal momento del passaggio di CCNL, la parte normativa prevista dal CCNL di approdo (a titolo di esempio: trattamento di malattia, calcolo delle retribuzioni condizionate, ferie, permessi eccetera).

— Autore: Rossella Schiavone

https://www.edotto.com/articolo/apprendistato-applicazione-di-nuovo-ccnl#

Apprendistato Applicazione nuovo Contrattoultima modifica: 2016-09-15T11:15:18+02:00da sagittario290