Amat, scatta l’allarme: centomila passeggeri a Palermo non pagano il biglietto

Cronaca

21 settembre 2016

Amat, scatta l’allarme: centomila passeggeri a Palermo non pagano il biglietto

Aumentano i viaggiatori senza ticket, salgono anche sui tram. L’azienda ingaggia vigilantes pure per tenere lontani i vandali

di SARA SCARAFIA

Almeno tre su dieci durante la settimana, quasi uno su due il sabato e la domenica: sulle quattro linee di tram si viaggia gratis con quasi 90 mila passeggeri al mese – su un totale di circa 300 mila – che non pagano il biglietto e che si sommano ai circa 900 mila viaggiatori non paganti sugli autobus di linea, più o meno uno su due. Un esercito di quasi 100 mila persone che, pur utilizzandolo, non sostiene economicamente il servizio pubblico. L’Amat, rimasta orfana dei 30 milioni di incassi Ztl che le erano stati promessi a inizio anno dal Comune, corre ai ripari e ingaggia le guardie giurate che da ottobre scorteranno i verificatori: il bando sarà approvato dal cda della società comunale la prossima settimana.

Le guardie armate saranno a bordo della linea 101 e sulla linea 1 del tram (Brancaccio-stazione centrale) finita spesso nel mirino di vandali. Saranno ingaggiate a ore e saranno a bordo soprattutto nelle fasce orarie “calde”: la mattina presto, all’ora di pranzo e nel tardo pomeriggio. “L’obiettivo – dice il direttore generale Gianfranco Rossi – è anzitutto garantire la sicurezza”. Ma anche aumentare i ricavi: “La sperimentazione di agosto ha dimostrato che con i vigilantes a bordo le obliterazioni raddoppiano”, dicono dall’azienda.

Ma il principale tallone d’Achille dell’Amat restano le attese alle fermate: con soli 200 bus per tutta la città ci sono zone in sofferenza. L’azienda annuncia che da lunedì in strada ci saranno dieci nuovi mezzi che diventeranno 21 entro la fine di ottobre. Nel 2017 l’Amat si è impegnata a metterne in circolazione altri 58. E il ticket elettronico? Da quando a inizio anno è scaduta la convenzione, non è più possibile acquistare il biglietto attraverso la app sullo smartphone: “Entro fine anno faremo un bando di gara per ripristinare il servizio”, annuncia il vicepresidente Bellia.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/

Amat, scatta l’allarme: centomila passeggeri a Palermo non pagano il bigliettoultima modifica: 2016-09-22T11:45:38+02:00da sagittario290