​Guardia giurata pubblica la sua foto in divisa su Facebook e viene licenziato

Cronaca

Giovedì 29 Settembre 2016, 21:16

​Guardia giurata pubblica la sua foto in divisa su Facebook e viene licenziato

Licenziato per aver pubblicato la sua foto in divisa su Facebook. È accaduto a una guardia giurata di Taranto e la Fisascat Cisl «manifesta stupore e inquietudine per la perentoria decisione presa dalla Direzione di un Istituto privato di vigilanza armata, con sede a Faggiano», che ha licenziato «in tronco un proprio dipendente, guardia giurata particolare, dopo aver rinvenuto arbitrariamente – spiega il sindacato – sul profilo Facebook personale di quest’ultimo, foto oggettivamente impossibili da contestualizzare quanto a tempo e a luogo, che lo ritraevano in divisa da lavoro».

Una decisione «a dir poco inquietante – commenta Antonio Arcadio, segretario generale Fisascat Cisl Taranto Brindisi – da cui traspare disprezzo e noncuranza, per le più elementari regole contrattuali che consentono a questo genere di lavoratori pause prestabilite di 10 minuti nel tempo di servizio ma, soprattutto, denota avversione ingiustificabile, quasi vero e proprio mobbing verso i tutti i propri dipendenti che, come nel caso di questo lavoratore, sono stati sempre puntuali, irreprensibili e mai oggetto di benché minime contestazioni disciplinari di servizio, né verbali né scritte, da parte della stessa Direzione».

Fa «specie – aggiunge il sindacalista – trattare questioni di tal genere, somiglianti più che altro ad una sorta caccia alle streghe sui generis in un settore particolarmente delicato com’è questo della vigilanza armata. Presenteremo richiesta di incontro al Prefetto e al Questore di Taranto per denunciare il clima di ritorsione e di paura nei confronti di tutti i lavoratori ionici che potenzialmente si accompagna a decisioni di questo genere».

http://www.leggo.it/news/italia/guardia_giurata_pubblica_la_foto_divisa_su_facebook_viene_licenziato-1995573.html

​Guardia giurata pubblica la sua foto in divisa su Facebook e viene licenziatoultima modifica: 2016-09-30T11:45:33+02:00da sagittario290