Troppi furti vicino ai laghi. Ora arrivano i vigilantes

Cronaca

19 Agosto 2016, ore 07:47

Troppi furti vicino ai laghi. Ora arrivano i vigilantes

di Claudio Martinelli

La zona dei due laghi di Avigliana, specie nel periodo estivo, è sempre piena di turisti e dei giovani amanti della “movida”, vista la massiccia presenza di locali notturni. Con loro però arrivano anche i ladri, specializzati nel colpire a bordo delle auto parcheggiate a margine della carreggiata di corso Laghi. Ma in estate aumenta anche il numero di atti vandalici agli arredi urbani e agli stessi locali.

Per questo motivo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Patrizio ha deciso di modificare la convenzione vigente con la società di sicurezza privata SicurItalia, in vigore fino al 31 dicembre prossimo, e che prevede diversi passaggi dei vigilantes nelle ore diurne e notturne per aumentare la percezione di sicurezza in zona ma anche all’interno del centro abitato cittadino. Il servizio «non andrà a sostituire l’alacre lavoro delle forze dell’or dine – precisa il primo cittadino aviglianese – la cui presenza e operato sono fondamentali per la nostra sicurezza. Questa convenzione vuole essere un sostegno in più per i miei concittadini e per le centinaia di turisti che ogni giorno affollano la nostra città». Oltre al pattugliamento, è stato predisposto anche il numero verde 3335243533, attivo 24 ore su 24 per segnalare i reati. Per Patrizio si tratta «della soluzione più logica ed istituzionale rispetto alle proposte avanzate da parte della cittadinanza nel corso degli ultimi mesi, dato che siamo stati colpiti da diversi furti. Come amministrazione comunale non siamo dell’idea di installare telecamere perchè non avremmo un budget dignitoso per acquistarne un congruo numero. Allo stesso tempo non possiamo accordare l’organizzazione di ronde da parte dei cittadini, perché troppo pericolose e in quanto non si sposano con la nostra idea di sicurezza del territorio».

In queste settimane, quindi, i vigilantes saranno una presenza costante nei parcheggi in prossimità dei laghi ma anche nel centro della città «oltre a monitorare gli abbandoni di rifiuti e segnalare atti di vandalismo. La vigilanza privata vuole essere un deterrente in più. Non ci si deve illudere che con questa convenzione si vada a risolvere per sempre il problema della microcriminalità ad Avigliana, ma di sicuro andremo a compiere un piccolo passo in questa direzione».

Il sindaco, infine, lancia un appello a turisti e cittadini: «Bisogna denunciare gli episodi alle forze dell’ordine. Non è una perdita di tempo ma è un aiuto alle indagini dei militari, perché i criminali vengono presi se c’è la collaborazione della cittadinanza».

http://www.cronacaqui.it/provincia/1644208202_troppi-furti-vicino-ai-laghi-ora-arrivano-i-vigilantes.html

Troppi furti vicino ai laghi. Ora arrivano i vigilantesultima modifica: 2016-08-20T11:15:25+02:00da sagittario290