Torna la gang dei camper, ma il colpo viene sventato

iltirreno

Cronaca

25 agosto 2016

Torna la gang dei camper, ma il colpo viene sventato

Il mezzo è stato trovato da una guardia giurata prima che venisse ripulito La fuga a bordo di un’auto già identificata. È caccia a una coppia di nomadi

MASSA. Ancora un furto di camper alla Partaccia. L’ennesimo mezzo è stato rubato ieri intorno a mezzogiorno, quando i proprietari erano in spiaggia a fare il bagno. La loro assenza era stata notata dai malviventi, che hanno atteso il momento giusto per entrare in azione. Probabilmente si sono appostati per buona parte della mattinata in attesa che la famigliola di turisti si allontanasse. Poi il colpo è stato consumato in pochi minuti. E sarebbe andato liscio, se uno dei proprietari non fosse tornato sui suoi passi per prendere una macchina fotografica. Invece ha trovato il parcheggio del caravan vuoto.

Ma l’allarme è stato tempestivo e la ricerca del mezzo è scattata nel modo più rapido possibile. A trovarlo è stata una guardia giurata che alla radio aveva sentito la descrizione del camper, con tanto di modello e di targa. Era stato portato in uno spiazzo e lì stava per essere ripulito. Il vigilante ha scorto anche un’auto e due persone, un uomo e una donna. La coppia appena ha capito si essere stata scoperta è montata in macchina, una Peugeot, ed è schizzata via a tutta velocità. Riuscendo a volatilizzarsi. Intanto la guardia giurata attendeva l’arrivo delle forze dell’ordine presidiando il mezzo. La vettura risulta intestata a una famiglia romena che abita poco distante da Massa, ma che a quanto pare era all’oscuro di tutto. Da verificare se i malviventi sono riusciti a portare via qualcosa oppure se si sono allontanati a mani vuote.

È il secondo caravan che viene rubato nel giro di pochi giorni. Prima del furto di ieri se ne era consumato uno a Marina di Massa. I ladri avevano colpito di sera, mentre la coppia che lo aveva parcheggiato era sul lungomare a fare una passeggiata. In quel caso il colpo era riuscito: avevano portato il mezzo in un luogo appartato e lo avevano ripulito, devastando anche gli interni. Erano spariti tablet, computer, telecamere e macchine fotografiche. La famiglia aveva dato l’allarme quando è tornata nell’area attrezzata per andare a dormire. Era ormai notte fonda e quindi le ricerche hanno richiesto parecchio tempo. Il caravan è stato ritrovato parecchie ore dopo dai carabinieri che lo hanno messo sotto sequestro per un paio di giorni e poi restituito ai proprietari per cercare di isolare alcune impronte che testimoniavano il passaggio di estranei.

Ma l’indagine è soltanto all’inizio e questo nuovo episodio fa pensare che sia in azione nella nostra zona una gang di professionisti che ripulisce i caravan dopo averli portati in un’area tranquilla.

Ma quell’auto identificata dal vigilante potrebbe regalare una svolta insperata.

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2016/08/25/news/torna-la-gang-dei-camper-ma-il-colpo-viene-sventato-1.14012781

Torna la gang dei camper, ma il colpo viene sventatoultima modifica: 2016-08-26T11:00:51+02:00da sagittario290