Sanremo, si alza il livello di sicurezza per gli sbarchi dei croceristi

Cronaca

21/08/2016

Sanremo, si alza il livello di sicurezza per gli sbarchi dei croceristi

Un presidio fisso di polizia per tutelare i turisti che scendono dalle navi da crociera

SANREMO – Crociere: si alza il livello di sicurezza nel punto di approdo di Porto vecchio a Sanremo, nel solco dei nuovi dispositivi per i «Porti sicuri». Previsto un presidio di polizia per tutta la durata degli sbarchi.

L’altra mattina, in Prefettura, si è svolta una riunione per mettere a punto il nuovo piano. «L’organizzazione della sicurezza sarà più curata – dice l’assessore al demanio Mauro Menozzi – Non ci sono allerte-terrorismo specifiche e il nostro punto è ritenuto idoneo, ma è comunque importante alzare l’asticella, in modo da assicurare la massima tranquillità per i croceristi. E non solo». La novità principale sarà la presenza di un presidio fisso di forze dell’ordine, con poliziotti. «Finora nella fase di sbarco dei turisti c’erano guardie giurate e, quando possibile, agenti della polizia municipale – continua l’assessore – D’ora in avanti ci saranno sempre i poliziotti. Confermati i controlli passando attraverso il metal detector. La barriera di separazione tra l’area di sbarco e la strada sarà più marcata, con l’utilizzo di transenne e, appena possibile, di mancorrente ad hoc». Prosegue Menozzi: «Abbiamo scongiurato la chiusura di via Nazario Sauro nel tratto compreso tra il sottopasso Croce Rossa e piazzale Vesco, che era stato prospettato in un primo tempo, ma che avrebbe provocato disagi alla viabilità. Sarà quindi mantenuto il senso unico di circolazione con divieto di sosta e rimozione forzata.

Al comitato di sicurezza per il porto di Sanremo hanno partecipato anche i vertici di questura, carabinieri e Guardia di finanza, Capitaneria di porto, Vigili del fuoco, Forestale e dogana. Era presente anche il consigliere Giuseppe Faraldi: «Abbiamo ribadito le misure di sicurezza per un punto di sbarco già conformato: bastano quindi soltanto pochi ritocchi. Il Piano di sicurezza e accoglienza l’aveva infatti già promosso, dopo averlo esaminato e valutato sotto vari aspetti. Siamo soddisfatti, perchè vuole dire che i lavori sono stati fatti bene dagli uffici e dall’agenzia marittima Hugo Trumpy». La Trumpy collabora con il Comune per gestire l’arrivo delle imbarcazioni da turismo (e per promuovere la tappa sanremese nelle fiere di settore del mondo) insieme con l’agenzia Viale di Imperia e la Med Yacht Service. Conclude Faraldi: «Ringraziamo i comandanti della Capitaneria di Porto di Sanremo e Imperia anche per aver illustrato bene la situazione alle altre forze armate». Le prossime crociere sono previste lunedì (Seabourn Sojourn, circa 400 passeggeri) e mercoledì (Thompson Discovery, circa 800).

http://www.lastampa.it/2016/08/21/edizioni/imperia/sanremo-si-alza-il-livello-di-sicurezza-per-gli-sbarchi-dei-croceristi-2SCUTNIrrZs1Pf36fcRXIL/pagina.html

Sanremo, si alza il livello di sicurezza per gli sbarchi dei croceristiultima modifica: 2016-08-22T10:45:11+02:00da sagittario290