Spaccata con fuga in Corso Cairoli, danni all’Ottica del Re. Miccoli: “Non molliamo”

FoggiaToday

Cronaca

07 Luglio 2016 09:56

Spaccata con fuga in Corso Cairoli, danni all’Ottica del Re. Miccoli: “Non molliamo”

E’ accaduto intorno alle 4. A sventare il furto, è stato l’arrivo di una pattuglia della vigilanza privata che ha sorpreso due persone a volto scoperto ed “armate” di tombino. Malviventi a mani vuote, ma danni ingenti

Maria Grazia Frisaldi

Gli operai sono già all’opera. In Corso Cairoli 17, raccolti vetri e detriti, la giornata di lavoro è iniziata puntuale come sempre. “Siamo al lavoro perché non abbiamo intenzione di mollare. La legalità si sostiene anche in questo modo”, spiega Luigi Miccoli, nella doppia veste di avvocato e marito della titolare dell’Ottica Del Re, a Foggia, che la scorsa notte è stata vittima di una spaccata, l’ennesima ai danni di un negozio di occhiali.

Il fatto è accaduto intorno alle 4. A sventare il furto è stato l’arrivo di una pattuglia della vigilanza privata che ha sorpreso due persone a volto scoperto ed “armate” di tombino nell’atto di distruggere la vetrina per guadagnarsi l’ingresso nel locale e fare razzia di montature di occhiali da vista e da sole. Un clichè ben noto, ormai. “I malviventi, però, non sono riusciti a portare via nulla – continua l’avvocato Miccoli – ma i danni provocati sono ingenti: la porta d’ingresso è distrutta, così come il bancone. E’ stato danneggiato anche il pavimento”. Non è stata ancora fatta una stima precisa dei danni, ma si parla di alcune migliaia di euro.

“Noi non molliamo – ribadisce Miccoli – credo che lo scriveremo e affiggeremo il messaggio all’esterno dell’attività. Non lo facciamo solo per noi, lo facciamo per tutta la città”. Ad agire – secondo quanto riferito dai vigilantes della ‘Casalino’, che con i malviventi hanno ingaggiato anche un piccolo inseguimento – sono state due persone a volto scoperto, poi fuggite a piedi per le stradine del centro facendo perdere le loro tracce. Le forze dell’ordine hanno già acquisito i filmati della videosorveglianza dell’attività, dai quali sarà possibile trarre elementi utili alle indagini.

“E’ evidente che si tratta di un gruppo specializzato nei furti alle Ottiche della città – puntualizza ancora il legale – nelle ultime settimane abbiamo assistito ad almeno quattro, cinque casi tra furti e tentati furti”. E questo dovrebbe far pensare anche un fiorente mercato nero delle montature griffate, evidentemente richieste. L’attività – seconda ottica più longeva della città – si era da poco trasferita da via Isonzo, zona stazione ritenuta poco sicura, al centralissimo Corso Cairoli; ma quanto accaduto è il sintomo evidente che la criminalità locale non conosce quartiere. Indagini in corso.

http://www.foggiatoday.it/cronaca/furto-ottica-del-re-foggia.html

Spaccata con fuga in Corso Cairoli, danni all’Ottica del Re. Miccoli: “Non molliamo”ultima modifica: 2016-07-08T10:45:03+02:00da sagittario290