Lissone, guardie armate alla discarica

il_giorno

Cronaca

9 luglio 2016

Lissone, guardie armate alla discarica

Vigilanti in uniforme per controllare la piattaforma ecologica di via delle Industrie, contro furti e accessi non autorizzati

Lissone (Monza e Brianza), 9 luglio 2016 – Guardie in uniforme, con tanto di pistola d’ordinanza, per vigilare sulla piattaforma ecologica della città. Accade a Lissone, nell’ecostazione di via delle Industrie, a nord della frazione di Santa Margherita. La misura è stata decisa da Gelsia Ambiente, la società che gestisce la struttura, e attivata di recente in via sperimentale.

All’origine dell’iniziativa, la volontà di tutelare meglio gli utenti della piattaforma, evitando l’ingresso incontrollato di persone non autorizzate all’interno della discarica, «che – spiegano dalla multiutility brianzola – importunano gli altri cittadini, prelevano materiale e provocano danni».

La presenza di guardie giurate armate servirà anche a rendere più difficili i furti di materiali: in passato sono avvenute sottrazioni di ferro, rame, alluminio, batterie d’auto, motori dei frigoriferi, apparecchiature elettroniche e pure, in qualche caso, di borse degli utenti della piattaforma ecologica.

Il servizio consiste in un vero e proprio «piantonamento» fisso da parte di un vigilante in uniforme, costantemente collegato con la sede operativa del suo istituto: la guardia è presente durante tutto l’orario di apertura, per controllare gli accessi, allontanare le persone non autorizzate e, sottolineano da Gelsia, «intervenire in caso di reati, contattando la propria sede o le autorità di pubblica sicurezza». Il vigilante sorveglia non solo l’ingresso della discarica, ma si muove liberamente anche all’interno della struttura.

A pagare i costi del servizio è Gelsia, che, terminata la fase sperimentale, ne valuterà un’eventuale estensione.

http://www.ilgiorno.it/monza-brianza/lissone-guardie-armate-alla-discarica-1.2331147

Lissone, guardie armate alla discaricaultima modifica: 2016-07-10T11:00:33+02:00da sagittario290