Molo Street Parade. Serata tranquilla sul versante ordine pubblico

Newsrimini

Cronaca

26 giugno 2016, 13:08

Molo Street Parade. Serata tranquilla sul versante ordine pubblico

Si sono conclusi con un arresto e otto denunce i serrati controlli dei carabinieri nella notte riminese della Molo Street Parade. 50 militari, impegnati su diversi fronti, hanno garantito il sereno svolgimento della manifestazione. I carabinieri , così come le altre Forze di Polizia, sono stati impiegati nei punti nevralgici in uniforme ma anche in abiti civili.

In manette è finito un 30enne catanese, sorpreso in possesso 47 grammi di hashish e 2 grammi di marijuana. È stato anche segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti;

Denunciati un 30enne tunisino con 4,5 grammi di eroina e una 21enne tarantina anche lei con 2,6 grammi di eroina. Entrambi segnalati anche come assuntori.

È scattata la denuncia anche per un 40enne rumeno, sorpreso in possesso di un coltello a serramanico con la lama da 25 cm. Un 54enne napoletano è stato denunciato perché trovato alla guida sotto l’effetto di droga.

Nella zona della manifestazione 4 automobilisti sono stati fermati e denunciati per guida in stato di ubriachezza. Uno avevo un tasso alcolemico di 1,72 g/l. Oltre la denuncia per loro è scattata la sospensione della patente per tre mesi. Altri 3 automobilisti sono stati multati per guida in stato di ebrezza, poiché il loro tasso alcometrico era inferiore a 0,8 gr/lt e superiore a 0,5 gr/lt.

La Polizia segnala che non c’è stata nessuna situazione grave di coma etilico, solo una trentina di persone intossicate per abuso di alcool sono state gestite dal Punto Medico gestito dalla Croce Rossa. Grazie anche all’agente illuminato durante tutta la notte non ci sono stati danneggiamenti agli stabilimenti balneari. Fondamentale anche il contributo della Polizia Municipale e della vigilanza privata incaricato dall’organizzatore dell’evento che ha vigilato sul rispetto dell’ordinanza sindacale sul divieto di vendita e consumo di bevande in vetro.

Gli operatori della Squadra nautica della Polizia di Stato e i diversi volontari impegnati nel soccorso in mare, coordinati dalla locale Capitaneria di Porto, hanno garantito la sicurezza in mare mediante un adeguato servizio di salvamento a tutela dei partecipanti. E al fine di evitare che potessero essere consumati reati, dal tardo pomeriggio di ieri e per tutta la notte, un equipaggio della Squadra Nautica, a bordo di un fuoristrada appositamente allestito, ha pattugliato l’intero tratto della battigia in cui si è svolta la manifestazione.

Importante è stata l’attività svolta dalla Polizia stradale, Polizia ferroviaria che hanno evitato – sin dal primo pomeriggio e fino alle prime ore di domenica – la congestione delle strade cittadine e l’ordinato svolgimento nelle fasi di afflusso e di deflusso dei cittadini.

La Questura di Rimini, poi, con il personale della Divisione Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione ha verificato al termine dell’evento l’osservanza da parte dei gestori degli esercizi delle disposizioni in ordine alla vendita delle sostanze alcoliche.

Gli uomini della Mobile hanno quindi arrestato un 40enne di origini albanesi per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e

La Polizia di Stato, infatti, ha proceduto a identificare 242 persone, a controllare 72 automezzi effettuando 15 posti di controllo ed elevando oltre 55 verbali di contestazione per violazione delle disposizioni del codice della strada.

Analogo servizio di ordine e sicurezza pubblica è stato predisposto dalla Questura di Rimini anche a Riccione, dove nella giornata di ieri si è svolta la serata conclusiva di premiazioni del D.I.G., manifestazione giornalistica che ha fatto registrare la presenza di decine di scrittori e giornalisti di fama nazionale e internazionale per l’importante appuntamento di Riccione.

La discreta e attenta presenza di operatori della Polizia di Stato ha consentito che l’evento – al quale ha partecipato numeroso pubblico tra addetti ai lavoro, appassionati e curiosi, si svolgesse – nel migliore dei modi e senza alcuna problematica.

Simona Mulazzani

http://www.newsrimini.it/2016/06/molo-serata-tranquilla-sul-versante-ordine-pubblico/

Molo Street Parade. Serata tranquilla sul versante ordine pubblicoultima modifica: 2016-06-27T10:45:55+02:00da sagittario290