La vigilanza privata azzera furti e vandalismi al lido di Giulianova

IlCentro

Cronaca

03 giugno 2016

La vigilanza privata azzera furti e vandalismi al lido di Giulianova

Forza Italia e Vigilantes Group: “Il progetto portato avanti insieme a commercianti e cittadini è stato un successo, non a caso quando è terminato ci sono stati danneggiamenti in via Sauro”

GIULIANOVA. Il progetto sperimentale di vigilanza privata al lido, promossa da Forza Italia, secondo i suoi promotori è stato un successo tanto che, nel mese in cui è stato portato avanti (aprile), si sono riscontrati zero furti e atti vandalici nel raggio del territorio vigilato.

«Il progetto pilota di vigilanza e controllo del territorio», ha commentato Jwan Costantini, coordinatore locale di Forza Italia, «studiato e realizzato in collaborazione con la società “Vigilantes Group” di Giulianova e sulla base dello studio effettuato dal comitato di quartiere Lido, è stato avviato con successo e con il coinvolgimento di diverse attività commerciali e cittadini, riportando già i primi importanti risultati in termini di aumento della sicurezza». Un’auto con all’interno un vigilante armato (altre sei poi hanno coperto una zona più ampia, prima di iniziare e dopo aver terminato i turni in altri comuni) è circolata per tutto il mese di aprile in una vasta zona compresa tra lungomare Spalato all’altezza del Circolo Nautico fino a via Ippodromo, per poi proseguire su via Montello, via Parini e via Nievo fino a tutta via Sabotino e sul lungomare Spalato, per sorvegliare le abitazioni e le attività commerciali di chi aveva aderito al progetto sperimentale. «Ricordiamo», ha proseguito Costantini, «che, a seguito dell’interruzione del progetto proprio nel centro della città, sono stati compiuti pesanti atti vandalici». Atti vandalici sono stati riscontrati in via Sauro ai primi di maggio: alcuni ignoti, nella notte, hanno infatti sradicato la panchine e un secchio dell’immondizia in ferro battuto ancorati al suolo.

Si è dichiarata soddisfatta anche Priscilla Crosta, dirigente della “Vigilantes Group”, che ha seguito le operazioni di controllo. «Il servizio», ha dichiarato Crosta, «è partito dal primo aprile ed è stato garantito tutte le notti fino al 30 del mese, con una pattuglia dedicata dalle ore 23 alle 4 del mattino. Individuati gli obiettivi strategici delle attività di vigilanza, ossia proprietà private ed esercizi commerciali, è stato creato così un percorso che ha permesso il pattugliamento costante dell’area. L’auto circolava ad una velocità di 5-10 km/h proprio per poter avere la percezione di ciò che accadeva intorno. Oltre alla pattuglia dedicata, inoltre, vi erano altre sei pattuglie che, alternandosi, prima di iniziare e finire i turni nei comuni limitrofi dalle ore 21.30 alle 23 e dalle 4 alle 6, hanno percorso l’area più vasta che va da via Lepanto a via Nervi. Durante questo mese di sperimentazione non sono state riscontrate situazioni anomale, furti o danneggiamenti né presso i clienti né durante il percorso effettuato dalla pattuglia».

Forza Italia spera di riprendere e proseguire il progetto al più presto.

Margherita Totaro

http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/06/03/news/zero-furti-e-vandalismi-al-lido-nel-mese-con-la-vigilanza-privata-1.13594784

La vigilanza privata azzera furti e vandalismi al lido di Giulianovaultima modifica: 2016-06-04T11:30:15+02:00da sagittario290

Un pensiero su “La vigilanza privata azzera furti e vandalismi al lido di Giulianova

  1. Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different
    topic but it has pretty much the same layout and design. Excellent choice of colors!

I commenti sono chiusi.