Il Prefetto risponde al sindaco sulla sicurezza: no all’esercito ed efficace il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine

Sicurezza

Giovedì, 23 Giugno 2016 17:14

Il Prefetto risponde al sindaco sulla sicurezza: no all’esercito ed efficace il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine

ALESSANDRIA – Il tema sicurezza è stato oggetto della nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, alla quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia (Questore, Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e rappresentante del Corpo Forestale dello Stato) ed il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa. Il confronto, avvenuto dopo una richiesta di convocazione del primo cittadino, era incentrato sulla situazione della sicurezza pubblica nel territorio di Alessandria e ha confermato il calo di reati nei primi cinque mesi dell’anno, un dato confortato anche dal lavoro delle forze dell’ordine che hanno scoperto un maggior numero di reati.

“Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che i dati relativi ai delitti commessi nel territorio di Alessandria nei primi cinque mesi del 2016, raffrontati con quelli degli ultimi sei anni, evidenziano un costante calo, di quasi il 25% rispetto all’analogo periodo del 2011, ed una diminuzione del 3,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; ad esempio, i danneggiamenti denunciati da gennaio a maggio del corrente anno presentano un trend di forte, e soprattutto costante, diminuzione rispetto all’identico periodo del 2011, con una riduzione del 47%. Tali dati assumono maggior rilievo in considerazione della sempre più efficace attività di Polizia Giudiziaria svolta dalle Forze dell’Ordine che, a fronte del progressivo calo dei delitti commessi, ha registrato invece un aumento dei reati scoperti, passati dall’8,3% del 2011 al 12,9% del 2016, tra i quali si evidenziano, a titolo esemplificativo, alcuni recenti episodi che hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica, come la rapina ai danni di una famosa giornalista e l’esplosione di numerosi colpi di pistola contro la saracinesca di un esercizio commerciale nel quartiere Cristo”.

Il sindaco Rita Rossa ha tuttavia rimarcato la ritenuta percezione di insicurezza dei cittadini “talvolta enfatizzata da casi di degrado o specifici episodi di microcriminalità”. Per far fronte a questa situazione “è stata stabilita un’ulteriore intensificazione delle azioni di prevenzione e di controllo del territorio”. Avverrà “come da prassi consolidata, in piena sinergia e collaborazione tra le diverse Forze di Polizia e con il concorso della Polizia Municipale, anche tramite la pianificazione di aggiuntivi e specifici servizi assicurati con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine di Torino”.

Per consegnare maggiore tranquillità ai cittadini il tavolo ha ribadito l’importanza del sistema di videosorveglianza cittadino che però deve essere mantenuto in costante efficienza. In questo senso il sindaco ha garantito che saranno “riattivate tutte le telecamere della città attualmente non funzionanti entro due mesi, e che verrà poi ulteriormente implementato il sistema della videosorveglianza”. Per dare maggiore forza al controllo del territorio è stata esaminata la possibilità di coinvolgere in via sperimentale anche i presidi di vigilanza sussidiaria come gli istituti di vigilanza privata, applicando il progetto “Mille occhi sulle città”, sottoscritto nel 2010 tra il Ministero dell’Interno, l’ANCI e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza, che dovrà essere naturalmente adattato alle specifiche necessità ed esigenze del territorio alessandrino.

Scartato invece l’invocato intervento dell’Esercito. Durante la riunione è stata spiegata l’impossibilità di ricorrere a questa soluzione in quanto, come previsto dall’operazione “Strade Sicure”, destinata a specifici compiti legati a particolari esigenze di sicurezza individuate in altri contesti.

Accantonata anche l’ipotesi del “Controllo del vicinato”. Il territorio alessandrino, infatti, possiede già un notevolissimo senso civico e non ha bisogno di iniziative di questo genere “in quanto la cittadinanza provvede costantemente a segnalare alle Forze dell’Ordine situazioni ritenute sospette, evidente dimostrazione di una comunità attenta, partecipe e solidale.” Rimane ovviamente fermo “l’invito a far pervenire alle Forze di Polizia qualsiasi utile informazione, quale fondamentale contributo alla tutela partecipata della sicurezza urbana”.

Il prossimo incontro del Comitato è stato fissato prima della fine di luglio.

http://www.radiogold.it/notizie/5-cronaca/81499-il-prefetto-risponde-al-sindaco-sulla-sicurezza-no-all-esercito-ed-efficace-il-controllo-del-territorio-da-parte-delle-forze-dell-ordine

Il Prefetto risponde al sindaco sulla sicurezza: no all’esercito ed efficace il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordineultima modifica: 2016-06-24T11:15:40+02:00da sagittario290