Chi vigila sui vigilantes?

Cronaca

31 mag 2016

Chi vigila sui vigilantes?

Redazione

L’assassino di Sara è solo l’ultima guardia giurata che si è resa colpevole di gravissimi reati. Il sindacato SAVIP denuncia le pecore nere con una pagina del suo sito internet dedicata ai gravissimi crimini compiuti da loro colleghi, dove oggi racconta anche la tragedia di Sara Di Pietrantonio e la furia omicida e folle dell’uomo che l’ha bruciata viva, il suo fidanzato, Vincenzo Paduano, una guardia giurata.

Recentemente anche “Presa diretta” ha trasmesso un’inchiesta sulle guardie giurate, i vigilantes. In Italia gli addetti alla sicurezza privata sono un esercito di 40mila lavoratori spesso sfruttati e malpagati. E certamente non selezionati in modo adeguato se gli episodi di criminalità che li vedono complici o protagonisti negativi sono all’ordine del giorno. Le telecamere di Rai Tre hanno così fotografato le durissime condizioni di lavoro, i doppi e i tripli turni, l’assenza delle ferie. Un vero e proprio far west vissuto da chi per lavoro indossa una divisa e porta una pistola. E ancora, i troppi Istituti di Vigilanza che chiudono e riaprono, che lasciano i propri dipendenti senza stipendio o addirittura senza lavoro. Chi sono gli imprenditori del settore? E chi dovrebbe controllare questo delicatissimo comparto della sicurezza, cosa fa?

E.I.

http://www.farodiroma.it/2016/05/31/lassassino-di-sara-e-solo-lultima-guardia-giurata-colpevole-di-gravi-reati-chi-vigila-sui-vigilanti/

Chi vigila sui vigilantes?ultima modifica: 2016-06-01T11:15:59+02:00da sagittario290