Assalto per rubare il bancomat Poi lo perdono durante la fuga

GazzettadiModena

Cronaca

27 giugno 2016

Assalto per rubare il bancomat Poi lo perdono durante la fuga

Formigine. Fallito il colpo messo a segno durante la notte alla filiale della Bper di via Trento e Trieste Un testimone che ha rischiato di essere travolto racconta: «Hanno sbandato perdendo la cassaforte»

FORMIGINE. Hanno sfondato la vetrata del bancomat per portare via la cassaforte, un tentativo di furto messo in atto da malviventi a Formigine, in pieno centro, alle tre della notte tra sabato e ieri. I banditi sono arrivati a bordo di un furgone, che poi si è accertato essere stato rubato a Fiorano, e si sono scagliati contro la vetrata della filiale Banca Popolare dell’Emilia Romagna di via Trento e Trieste, sventrando la parte contenente il bancomat.

Dopo avere estratto il bancomat dalle macerie, i malviventi l’hanno caricato sul furgone, usando l’argano e il rimorchio di cui il mezzo era dotato. Nel frattempo, però, è scattato l’allarme di sicurezza della banca, che ha richiamato l’attenzione delle forze dell’ordine.

Sia la vigilanza privata sia i carabinieri si sono recati sul posto, e i ladri hanno tentato di dileguarsi con il bottino.

Durante la fuga, all’incrocio con via Gramsci hanno incontrato due persone, padre e figlio piccolo, che a quell’ora stavano rientrando a casa: «Ho visto una Ford Focus andare a velocità normale – dice il testimone – e sei o sette metri più indietro un furgone che andava a tutta velocità». Nella fretta di fuggire, secondo la testimonianza, i ladri avrebbero curvato bruscamente in viale Gramsci e hanno perso il bottino della spaccata: «Facendo la curva, il furgone ha preso il marciapiede con la ruota e ha perso la cassaforte rubata».

Il testimone ha rischiato in quegli istanti si essere investito: «La persona che era alla guida – racconta – prima di arrivare alla curva mi ha gridato di spostarmi e, nonostante fossi sul marciapiede, è passato a pochi centimetri da me. Ho visto il conducente, ma aveva il volto incappucciato. Penso che fosse italiano, perché non ho notato accenti particolari, quando ha gridato. Una volta persa la refurtiva, il ladro ha lasciato il furgone pochi metri più avanti, è sceso ed è andato via con la macchina insieme agli altri. Dopo pochi minuti sono arrivati i carabinieri».

Il tentato colpo ha causato un grande rumore e allertato alcuni vicini, che non sono riusciti a intervenire.

Il bancomat, cadendo dal furgone dei ladri, ha lasciato evidenti segni sull’asfalto nella zona all’incrocio tra via Trento e Trieste e viale Gramsci.

Al suo interno la cassaforte conteneva 70mila euro, che i delinquenti non hanno potuto portare via. Ieri l’entrata della filiale Bper si presentava completamente murata dietro assi di legno giallo, in attesa delle riparazioni. Il testimone, di nome Luigi, ieri mattina ha raccontato i fatti ai carabinieri e ora i militari stanno conducendo le indagini del caso.

Secondo i primi rilievi, i malviventi autori del colpo fallito erano almeno tre. L’operazione è stata resa possibile dal coordinamento tra le varie pattuglie, allertate a causa di una serie di reati simili accaduti recentemente, tanto nel Modenese quanto nelle province limitrofe. (e.v.)

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/06/27/news/assalto-per-rubare-il-bancomat-poi-lo-perdono-durante-la-fuga-1.13731770

Assalto per rubare il bancomat Poi lo perdono durante la fugaultima modifica: 2016-06-28T11:00:47+02:00da sagittario290