Spesa con banconote civetta A giudizio guardia giurata

La_Sentinella_del_Canavese

Cronaca

04 maggio 2016

Spesa con banconote civetta A giudizio guardia giurata

CHIVASSO. Guardia giurata in un supermercato accusata di aver usato banconote rubate per fare spesa nel centro commerciale dove lavora. Il caso riguarda Claudio Colazzo, 47 anni di Chivasso, difeso dall’avvocato Patrizia Mussano ed accusato di riciclaggio.

Il processo nei suoi confronti si è aperto ieri al tribunale di Ivrea davanti al collegio dei magistrati presieduto dal presidente della sezione penale Elena Stoppini. Colazzo è a giudizio per un episodio avvenuto il 2 ottobre di tre anni fa. All’epoca lavorava in un supermercato di Chivasso in qualità di guardia giurata. Quella sera terminato il turno di lavoro aveva fatto la spesa nel centro commerciale e giunto alla cassa aveva pagato con due banconote da 50 euro. Queste banconote erano finite insieme alle altre e nei giorni seguenti erano state depositate alla banca di appoggio del supermercato. A quel punto però i responsabili della banca si erano accorti che le banconote erano segnate dalla vernice rossa. Uno stratagemma utilizzato per costituire le cosiddette mazzette civetta dei bancomat. Ovvero banconote marchiate che, se spese, permettono di risalire ai responsabili di eventuali furti o rapine ai danni di bancomat. Vi è un dispositivo, all’interno degli erogatori delle banche, che al momento della manomissione dei bancomat spruzza le banconote della vernice contrassegnandole come rubate.

Dopo brevi ricerche con i responsabili del supermercato si è risalito al Colazzo ritenuto il responsabile di averle usate nel pagare la sua spesa. L’accusa è sostenuta dal pm Ruggero Crupi.

L’avvocato Mussano, infatti, respinge ogni accusa nei confronti di Colazzo. Dopo aver escusso i primi testimoni, che ieri hanno ricostruito parte della vicenda, il processo è stato rinviato al 28 giugno per gli ultimi testi e la discussione. (val.gro.)

http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2016/05/04/news/spesa-con-banconote-civetta-a-giudizio-guardia-giurata-1.13413558

Spesa con banconote civetta A giudizio guardia giurataultima modifica: 2016-05-05T11:30:23+02:00da sagittario290