Roma, il vigilante dei treni notturni: «Ho comprato un manganello per difendermi»

corriere-della-seralogo

Attualità

09 maggio 2016

LE INCHIESTE

Roma, il vigilante dei treni notturni: «Ho comprato un manganello per difendermi»

I gate all’ingresso delle grandi stazioni hanno aumentato la sicurezza. Ma la sera (e a volte anche di giorno) è facile entrare. I treni regionali la sera diventano pericolosi. Un vigilantes: «Mi sono comprato un manganello» – di Antonio Crispino /CorriereTv

I gate all’ingresso dei binari a Roma Termini dovrebbero garantire maggiore sicurezza. Si dovrebbe entrare solo con il biglietto in mano. Secondo Trenitalia «l’obiettivo è aumentare la sicurezza dei passeggeri all’interno della stazione e combattere i fenomeni di evasione, accattonaggio, attività illecite e abusive svolte in prossimità e a bordo dei treni».

Ma è proprio così? I sindacati del trasporto ferrotranviario sostengono che in effetti c’è stata una riduzione dei reati all’interno delle stazioni negli ultimi due anni (per Trenitalia è pari al 90%). Anche se alcuni episodi recenti di aggressioni a personale e macchinisti è stato compiuto da persone senza biglietto.

Come è stato possibile? In realtà basta prendere un treno dalla provincia di Roma e una volta a Termini si può eludere il controllo degli addetti alla security. Ma non solo. Di sera la vigilanza diminuisce e accedere a un qualsiasi treno diventa un gioco da ragazzi. La prova sul campo è presto fatta: partiamo senza biglietto dalla stazione di Nettuno. L’ultimo viaggio arriva poco dopo le 23,00. Ci sono i Frecciarossa fermi lungo le banchine, porte aperte e nessuno a controllare. Entriamo in ognuno, giriamo in lungo e in largo, apriamo cassetti e armadietti del personale di bordo, dall’Executive alla carrozza Standard. Anche come filtro per accattoni e truffatori non è granché.

Alla partenza per Napoli incrociamo un uomo sui 60 anni che si finge portabagagli di Trenitalia. Avvicina i turisti stranieri, afferra le loro valigie tra mille ringraziamenti e le carica sul treno. Ringraziano un po’ meno quando capiscono che la ‘cortesia’ gli è costata 10 euro. «Possiamo dire che quella delle barriere agli ingressi è una misura per dare la percezione di maggiore sicurezza ma non metterei la mano sul fuoco sulla sua efficacia, tantomeno nella lotta al terrorismo o alle aggressioni» commenta Umberto Nespoli, segretario nazionale dell’Ugl – Attività ferroviarie (fratello del più noto Vincenzo, ex senatore PdL componente della commissione Trasporti e indagato per voto di scambio, bancarotta fraudolenta e concorso in riciclaggio).

La Cigl invece segnala che tredici dei quindici episodi di aggressioni accaduti l’anno scorso si sono verificati su linee che partivano da Roma. Tra ritardi, aggressioni, vetri rotti e vandalismi la linea che porta a Ostia è un calvario. Sui binari incontriamo un vigilantes dell’associazione Hives Catervae Custodes “Martiri di Nassiriyha”. E’ un ex carabiniere in congedo che si occupa dei controlli antiabusivismo. Ma è il primo a dirci che se non abbiamo il biglietto non fa niente, «come funziona te lo devo spiegare io a te che sei napoletano? Tranquillo che qui i controllori non passano mai».

Ci parla di tutte le tecniche che usano per passare i tornelli senza pagare. E dei “rimedi” non proprio ortodossi per contrastare i violenti. «Noi non abbiamo armi per difenderci se non le nostre mani e dobbiamo pure stare attenti ad usarle. Io però ho comprato un manganello e me lo porto sempre dietro, non si sa mai. Qualche settimana fa un mio collega ha bloccato degli zingari che stavano a rubare sul treno. Si è beccato una coltellata». A Ostia non facciamo in tempo a uscire dalla stazione che dei ragazzini ci fermano per offrirci del “fumo”. Uno di loro ha precedenti per rapina e, manco a dirlo, aggressione a un carabiniere: «Gli ho menato, che dovevo fa’? Farmi arrestare? E poi qui se non meni una guardia non sei nessuno».

Quali sono le tratte maggiormente a rischio lo dice la stessa Trenitalia in un documento classificato come “Non pubblicabile”. E’ un report interno all’azienda elaborato sui dati del Comitato tutela aggressioni che ha visto il Lazio svettare sulle altre regioni nel 2013 (con ben 32 aggressioni in un solo anno) e confermarsi ai vertici negli anni successivi. Sono tutti treni regionali, a partire dal Roma-Nettuno, il più problematico di tutti. In particolare quando viaggia dalle 21,36 in poi. Le stazioni intermedie sono terra di nessuno, gli uffici della Polfer chiudono, non c’è videosorveglianza. A Campo di Carne, tanto per fare un esempio, l’ultima aggressione è stata registrata lo scorso febbraio: prima contro una coppia a bordo e poi verso i carabinieri. Circa un anno prima – stessa fermata – tre ragazzini avevano preso di mira il controllore riempiendolo di calci e pugni. Nella black list delle Ferrovie ci sono anche i treni diretti a Cesano, Bracciano, Formia, Fiumicino, Tivoli, Ciampino e Civitavecchia. Su quest’ultima linea si sono verificati tre episodi violenti nel 2015, solo alcuni dovuti alla richiesta di biglietti. Sono tre gli orari in cui il personale evita di passare per le carrozze: alle 5,00 del mattino, alle 21,10 e 21,43 da Civitavecchia a Roma. Non c’è differenza d’orari invece sui treni gestiti dall’Atac che portato a Lido d’Ostia. L’ultima aggressione è del 6 aprile scorso. E’ bastato che il treno facesse ritardo più del solito per scatenare l’ira di un viaggiatore. Se l’è presa con la macchinista. Appena è scesa dalla locomotiva l’ha presa a calci.

Ma aggressioni di questo tipo sono comuni a molte tratte regionali, non solo romane. Per lo più sono pendolari esasperati dai mille disservizi. Sui regionali che portano a Napoli centrale, ad esempio, si viaggia compressi l’uno sull’altro. Spesso il treno è costretto a fermarsi perché sovraccarico, le porte faticano a chiudersi per mancanza di spazio, si viaggia senza nessun tipo si sicurezza e basta una scintilla perché scoppi la rissa. L’anno scorso sulla linea Roma-Civitacastellana-Viterbo un uomo è rimasto incastrato nelle porte. Il macchinista non se ne è accorto e il treno è partito lo stesso. Per fortuna gli altri viaggiatori hanno tirato il freno d’emergenza.

http://video.corriere.it/roma-vigilantes-treni-notturni-mi-sono-comprato-manganello-difendermi/0e21d378-15d2-11e6-b246-a80944d1fa5b?refresh_ce-cp

Roma, il vigilante dei treni notturni: «Ho comprato un manganello per difendermi»ultima modifica: 2016-05-10T11:30:52+02:00da sagittario290