Portavalori ucciso per 7.500 euro

Cronaca

04 maggio 2016

Portavalori ucciso per 7.500 euro

Gabiano. È morto ammazzato per una rapina da poco meno di 7500 euro. L’assassino, Giuseppe Sorrentin o, 59 anni, originario di Acerra (Napoli) e abitante a Stroppiana, è in carcere: è stato rintracciato tramite l’impianto gps e grazie alla prontezza dei carabinieri che l’hanno inseguito e braccato mentre tentava una rocambolesca fuga.

La vittima si chiamava Andrea Foglia, 37 anni, di Novi, e lavorava per una ditta del suo paese, la «Ferrari», che noleggia apparecchi da gioco pubblici in vari locali. L’altro pomeriggio, stava facendo il giro per svuotarli e recuperare gli incassi. Secondo la ricostruzione dei carabinieri (indaga il Nucleo investigativo di Vercelli e, per i rilievi scientifici, il Nucleo investigativo di Alessandria), Sorrentino, forse spacciandosi per carabiniere (aveva con sé un falso tesserino), si sarebbe fatto caricare a bordo del Fiorino di Foglia, dopo il ritiro del denaro alle macchinette installate in un bar di Stroppiana.

Forse, appena salito, sotto la minaccia di una pistola giocattolo che imita perfettamente la Beretta 32, si sarebbe fatto consegnare i soldi. Per la precisione: 7452,60 euro. Da lì, il Fiorino avrebbe proseguito per oltre quaranta chilometri, verso la Val Cerrina, in Monferrato, fino alla frazione Cantavenna di Gabiano, a ridosso di un piccolo nucleo rurale chiamato Case Birri.

Lì, tra le 18 e le 19, sono scesi entrambi, rapinatore (non ancora assassino) e vittima, tenuta sotto sequestro. E a piedi, insieme, presumibilmente sempre s otto la minaccia dell’arma spacciata per vera, sono entrati nella parte più intanata di un boschetto di noccioli e gaggie. Lì il colpo, o i colpi in testa (quanti, lo dirà il medico legale, quando farà l’autopsia), da dietro. Il giovane è crollato a faccia in giù.

http://www.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2016/05/04/ASf6sHbC-portavalori_ucciso_euro.shtml

Portavalori ucciso per 7.500 euroultima modifica: 2016-05-05T11:45:25+02:00da sagittario290