Un euro al giorno per contrastare i furti

NuovaVenezia_logo3

Cronaca

05 maggio 2016

Un euro al giorno per contrastare i furti

LIDO. La preoccupazione per i furti nelle case è un dato di fatto sull’isola, e così si apre il dialogo anche con i privati che curano la vigilanza notturna. Lunedì 23 maggio alle 19 è in programma all’Hotel Villa Pannonia un’assemblea pubblica aperta ai cittadini, che si confronteranno con la Civis, società storica nel contesto della vigilanza privata e attiva da oltre 45 anni in città.

Sarà presentato il progetto “Lido sicuro”, una proposta derivata proprio dal verificato aumento di intrusioni in proprietà privata ma anche pubblica. Il progetto consiste nel mettere a disposizione la pattuglia della Civis, già in servizio esclusivamente al Lido, attraverso l’impiego delle proprie guardie giurate sul territorio, ottimizzando l’attività di prevenzione e deterrenza contro i reati e gli atti vandalici verso i cittadini. Non la sostituzione del lavoro svolto già dalle forze dell’ordine, ma solo un’aggiunta sul fronte della vigilanza notturna lungo le strade lidensi.

La pattuglia della Civis già ora lavora collegata permanentemente alla propria centrale operativa ogni notte dalle 22 alle 6, e in caso di pronto intervento a seguito di allarme gode del supporto della stessa e si muove secondo standard consolidati in stretto collegamento con le forze di polizia.

Ai cittadini che parteciperanno all’incontro verranno ricordati tutti i consigli utili per prevenire l’ingresso dei ladri nelle abitazioni o altre proprietà, e proposto di aderire al progetto al costo di un euro al giorno, potendo così usufruire di passaggi dell’auto davanti alla proprietà oppure collegare alla centrale operativa il proprio sistema di allarme. Un servizio che verrà proposto anche ad alberghi e commercianti.

Il progetto è stato presentato anche a Ca’ Farsetti, offrendo la possibilità di sorvegliare proprietà pubbliche come scuole, edifici amministrativi o cimiteri del Lido. Un progetto simile la Civis lo ha già attuato con successo in altre città tra cui Padova. E dai primi risultati si è evidenziato un calo di episodi contro le proprietà. La società punterà sulla specializzazione delle proprie guardie giurate. E a dimostrare che al Lido comunque gli episodi legati ai furti proseguono, l’ultimo in ordine di tempo ha riguardato a inizio settimana uno dei chioschi bar di via Lungomare Marconi, dove sono stati rubati alcuni contanti e monete dalla cassa in piena notte. (s.b.)

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/05/05/news/un-euro-al-giorno-per-contrastare-i-furti-1.13421568

Un euro al giorno per contrastare i furtiultima modifica: 2016-05-06T11:00:47+02:00da sagittario290