Cesena, commando assalta portavalori e fugge, spari sull’A14: nessun ferito

Cronaca

16 maggio 2016

Cesena, commando assalta portavalori e fugge, spari sull’A14: nessun ferito

Bloccato un furgone fra i caselli di Valle del Rubicone e Cesena Sud. Chiusa autostrada

CESENA – L’autostrada Adriatica A14 si è trasformata oggi pomeriggio in uno scenario da Far West. Uomini armati hanno assaltato un portavalori fra i caselli romagnoli di Valle del Rubicone e Cesena sud (in direzione nord), bloccando il furgone. Il commando era formato da almeno sei uomini che hanno sparato numerosi colpi. I banditi sarebbero fuggiti sulla carreggiata opposta a quella del colpo, in direzione sud.

A essere assaltato è stato un furgone della vigilanza privata e trasporti valori Civis con a bordo tre guardie giurate partito da Rimini. Le forze dell’ordine di Rimini hanno aiutato per i posti di blocco, con loro la Polizia Stradale, i mezzi di soccorso sanitari e meccanici e il personale di Autostrade per l’Italia. Anche un elicottero della polizia è partito da Bologna alla ricerca dei fuggitivi.

Il gruppo, di almeno sei banditi, è entrato in azione poco dopo le 18 dando fuoco a un’auto all’altezza del km 103 dell’autostrada. Poi hanno buttato chiodi sull’asfalto per fermare un camion, minacciando l’autista con un kalashnikov e mettendo il camion di traverso per bloccare la circolazione. Stessa scena sull’altra corsia, dove hanno fermato un’auto. Solo dopo è arrivato il portavalori: i due vigilantes hanno provato a difendersi chiudendosi nel furgone ma i banditi hanno tagliato il portellone e lo hanno svuotato. Il bottino è ancora da quantificare. In corso e ricerche di polizia e carabinieri, che con l’aiuto di un elicottero sono sulle tracce della banda.

Per fuggire hanno rapinato della sua Mercedes un automobilista. E’ confermato che non ci sono feriti. La procura di Forlì indaga per rapina aggravata.

IL PRECEDENTE/1 Bari, autotreni incendiati e assalto al portavalori

Info viabilità. L’A14 è rimasta chiusa tra Cesena e Rimini nord in entrambe le direzioni. A causa del recupero di mezzi incidentati, il traffico è bloccato con code verso Bologna. Si sono inoltre formati 4 chilometri di coda tra Cesena nord e Cesena verso Ancona e 2 chilometri di coda tra Rimini sud e Rimini nord in direzione di Bologna. A quanto fa sapere Autostrade per l’Italia, chi è diretto verso Ancona deve obbligatoriamente uscire a Cesena nord, ma consigliamo di uscire a Forlì, e attraverso la SS9 Via Emilia rientrare in autostrada a Rimini sud; chi invece viaggia in direzione di Bologna deve uscire a Rimini sud, dove ci sono code, e sempre attraverso la SS9 Via Emilia, rientrare in autostrada a Cesena nord.

IL PRECEDENTE/2 Fallito assalto a portavalori fra Pescara sud e Chieti

Ancora colpita la A14. L’Adriatica è stata diverse volte teatro di assalti del genere, portati a termine o solo tentati, in Emilia-Romagna e nelle altre regioni attraversate dall’autostrada. Fra i più recenti quello fallito, venti giorni fa, fra i caselli di Pescara

Sud e Pescara Ovest. Il 30 settembre scorso un altro assalto a colpi di kalashnikov nelle Marche tra Ancona Sud e Loreto-Porto Recanati, bottino 5 milioni di euro. Ma il più spettacolare forse fu quello del 30 giugno del 2008, nel Bolognese: una decina di uomini mascherati e armati assaltarono con quattro auto, date poi alle fiamme, due furgoni portavalori nel tratto tra Castel San Pietro e San Lazzaro di Savena. Questa volta il bottino fu ampiamente superiore ai tre milioni di euro

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/05/16/news/assato_a14-139940376/?refresh_ce

Cesena, commando assalta portavalori e fugge, spari sull’A14: nessun feritoultima modifica: 2016-05-17T12:00:28+02:00da sagittario290