Cronaca
18/maggio/2016 – h. 11.26
Assalto portavalori in A14: “Per fortuna il vetro anti-proiettili ha tenuto”
Le cinque guardie giurate: “Ma ci hanno sparato addosso”. Bottino superiore al mezzo milione di euro grazie allo spuma-block
CESENA – Hanno sparato per uccidere, ma il vetro anti-proiettile ha tenuto”. Contengono passaggi drammatici le testimonianze delle tre guardie giurate a bordo del portavalori della Civis Augustus che, lunedì sull’A14, è stato preso d’assalto da un commando di una dozzina di rapinatori. Nessuno ha riportato ferite (neppure le due guardie nel mezzo di scorta), ma come si evince dalla nota dell’Istituto di Vigilanza, se i cinque addetti sono rimasti illesi il merito è solo dei sistemi di sicurezza che hanno tenuto: “In effetti – ribadisce Andrea Fabbri, consigliere delegato di Cittadini dell’Ordine – i dispositivi hanno funzionato perfettamente. Si è subito attivato lo spuma block, che ha consentito la generazione di schiuma poliuretanica per il bloccaggio dei valori. I vetri antiproiettile hanno inoltre fatto sì che, nonostante gli spari dei banditi, le nostre guardie giurate rimanessero illese.
Le stesse guardie mantenendo i nervi saldi, hanno immediatamente segnalato l’accaduto, senza cedere alle richieste degli assalitori e favorendo l’intervento delle forze dell’ordine sul posto. Per quanto riguarda il quantitativo sottratto, poiché il mezzo è ancora al vaglio degli inquirenti non è stato possibile quantificare l’eventuale ammanco”. In realtà, pare che il bottino oscilli tra i 5 e i 600mila euro degli oltre 2milioni custoditi nel mezzo blindato. Difficile anche valutare quanti banditi siano entrati in azione, anche perché hanno colpito in più punti dell’A14. Un gruppo, per creare il “vuoto” in autostrada, ha bloccato il traffico, bruciando auto e sequestrandone altre, facendo sgomberare le auto in fila sotto la minaccia delle armi, con i volti travisati da passamontagna. Un altro gruppo ha assaltato i tir, per bloccare il passaggio delle vetture che arrivavano da sud e rallentare le forze dell’ordine. E un terzo avrebbe assaltato il portavalori.
http://www.romagnanoi.it/news/home/1225924/Assalto-portavalori-in-A14–.html