Sparano alla guardia e fuggono col portavalori, caccia all’uomo a Rottofreno

Cronaca

venerdì 22 aprile 2016 – 16:15

Sparano alla guardia e fuggono col portavalori, caccia all’uomo a Rottofreno

Mercatone, il rapinatore: “Ero strafatto di cocaina”. Operata la guardia

Una guardia giurata ferita gravemente con un colpo di arma da fuoco alla schiena, un bandito fermato, due complici per i quali si è aperta una concitata caccia all’uomo in tutta la provincia. Sono solo alcuni degli ingredienti di un pomeriggio ad altissima tensione in provincia di Piacenza che ha visto una banda dare l’assalto – poi fallito – a un furgone portavalori che intorno alle 16 di questo pomeriggio, venerdì 22 aprile, stazionava nel piazzale del Mercatone Uno di Rottofreno (Piacenza). Due banditi a bordo di uno scooter lo stavano tenendo d’occhio. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, appena la guardia giurata in forza alla Securpol è scesa dal furgone uno dei due malviventi ha aperto il fuoco colpendo il vigilante alla schiena e lasciandolo a terra in un lago di sangue. Subito dopo i due malviventi hanno abbandonato il motorino, sono saliti a bordo del furgone e sono fuggiti in direzione di Sarmato. I soccorsi del 118 sono immediatamente intervenuti nel piazzale del centro commerciale e hanno prestato le prime cure al vigilante trasportato poi all’ospedale Maggiore di Parma in gravi condizioni.

Nel frattempo i due individui, forse sentendosi braccati, hanno deciso di abbandonare il mezzo ancora carico di soldi, circa 13mila euro, nei pressi del cimitero di Sarmato e fuggire a piedi. Un sospetto è stato scoperto e fermato nei pressi del cimitero di Rottofreno, l’ipotesi dei carabinieri è che si tratti proprio di un membro del commando ma su questo manca ancora l’ufficialità. A quel punto però i carabinieri hanno dato il via a una vera e propria caccia all’uomo alla quale si sono unite le pattuglie della polizia: agenti e militari hanno setacciato tutta la zona ma del complice o dei complici non è stata ancora trovata alcuna traccia. Posti di blocco sono stati allestiti lungo le arterie principali della provincia e ai caselli autostradali. Ora si tratta di appurare la posizione dell’uomo fermato, nel frattempo le ricerche proseguono.

Federico Gazzola

http://www.piacenza24.eu/Cronaca/

Sparano alla guardia e fuggono col portavalori, caccia all’uomo a Rottofrenoultima modifica: 2016-04-23T11:45:25+02:00da sagittario290