L’EUROPOL HA CELEBRATO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIORGIO, MARTIRE DI LYDDA E SANTO PATRONO DELLE GUARDIE GIURATE

Cronaca

25/04/2016

L’EUROPOL HA CELEBRATO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIORGIO, MARTIRE DI LYDDA E SANTO PATRONO DELLE GUARDIE GIURATE

La cerimonia, che ha visto una massiccia partecipazione, si è svolta presso la chiesa Sant´Antonio di Padova – Borgetto alla presenza del Sindaco di Borgetto De Luca, dei Comandanti della Polizia Municipale di Borgetto e Partinico nonché delle rappresentanze dei Carabinieri, Polizia e dell’Associazione Carabinieri in Congedo

La Santa messa è stata officiata da Padre Albano, un sacerdote di Dio, dall´animo accogliente e confortante che ormai da due anni si è reso disponibile a tale ricorrenza.

Dopo il saluto del Sindaco di Borgetto è seguito un breve intervento del Comandante dell’Europol, Magg. Salvatore Trovato, che ha ricordato l’impegno profuso dalle guardie giurate che, seppur di natura privatistica, concorrono alla sicurezza in modo sussidiario in collaborazione delle Forze dell’Ordine come previsto dalle Norme che prevedono che le stesse guardie proclamino un giuramento di fedeltà allo Stato.

Tale impegno, ha ricordato il Magg. Trovato, spesso porta questi uomini a rischiare la propria incolumità personale per adempiere il proprio dovere ed ha voluto augurare una pronta guarigione all’App. Di Maggio rimasto ferito in un grave incidente stradale durante il servizio. Inoltre ha voluto esprimere la propria soddisfazione e complimentarsi con gli operatori dell’Europol che la notte precedente sono stati impegnati a Palermo in un evento che poteva avere tragiche conseguenze, evitate grazie alla prontezza delle guardie, e che ha permesso alla Polizia di Stato di potere arrestare due malviventi.

Infine il Comandante Trovato ha voluto anticipare che la propria carriera volge al termine in quanto prossimamente maturerà i requisiti della pensione e lascerà il comando dell’Europol che sarà assunto dall’odierno Vice Comandante, Cap. Antonino Versaci.

Durante la manifestazione sono stati consegnati dei piatti commemorativi della ricorrenza realizzati in ceramica e dipinti a mano dall’artista Caterina Ferrarella, , alle varie autorità e ai vari distaccamenti Europol, e al servizio tecnico.

Il Cerimoniere Brig. Giuseppe Cammarata, ha portato i saluti del Segretario gen.le Prov.le del SIULP (Sindacato Italiano lavoratori Polizia) Antonio Cusumano e dell´Associazione antiracket Paolo Borsellino – inoltre, ha ricordato la figura di Luigi Zippo – Guardia particolare Giurata di Guidonia, che non ha esitato a sacrificare la sua vita per salvare alcune persone, da un militare impazzito che sparava sulla gente con un fucile dalla sua abitazione, morendo, la famiglia ha voluto donare gli organi nel rispetto della volontà di questo meraviglioso collega che ha zittito la morte ed ha fatto trionfare la vita.

Inoltre il Brig. Cammarata, ha portato i saluti dell´ATS – Trapianti Sicilia e dell´Aido prov.le di Trapani.
Alcamo 25 aprile 2016

http://www.trapaniok.it/21018/Cronaca-trapani/l-europol-ha-celebrato-i-festeggiamenti-in-onore-di-san-giorgio-martire-di-lydda-e-santo-patrono-delle-guardie-giurate#.Vx-DDuRJnDc

L’EUROPOL HA CELEBRATO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIORGIO, MARTIRE DI LYDDA E SANTO PATRONO DELLE GUARDIE GIURATEultima modifica: 2016-04-26T11:15:47+02:00da sagittario290