Furti nel parcheggio, vigilantes all’ospedale di Torrette

logo_carlino

Cronaca

10 aprile 2016

Furti nel parcheggio, vigilantes all’ospedale di Torrette

Presidiate tutte le aree di sosta e il casottino per i pagamenti

Ancona, 10 aprile 2016 – Vigilanza privata alla cassa parcheggi dell’ospedale di Torrette per combattere furti e accattonaggio.

Da qualche tempo ormai nelle aree di sosta del policlinico regionale di Torrette è entrato in servizio un gruppo di vigilanti privati che si prendono cura degli automobilisti e dei visitatori che quotidianamente arrivano nel maggior ospedale delle Marche. Centinaia di veicoli ogni giorno affollano le aree di sosta, preda molto succosa per gruppi di persone, spesso riunite nel malaffare, che girano nella zona per loro tornaconti, non sempre legali.

Fino a poco tempo fa, la zona dell’ospedale di Torrette era ‘controllata’ da una famiglia di nomadi che, divisi in zone, si occupavano delle elemosine e molti di essi si piazzavano proprio nella zona del casottino dove i clienti pagano le loro tariffe per il parcheggio. Altri giravano indisturbati tra le auto in sosta, spesso seguendo gli automobilisti con l’obiettivo di ricevere in cambio qualche moneta.

Nel corso degli ultimi anni sono stati segnalati anche parecchi furti all’interno delle auto, ma questo fronte può essere allargato anche ad altri soggetti. Nella zona della cassa, infatti, spesso giravano anche altre persone, tutte legate all’accattonaggio, persone che si spingevano pure fino al vicino ingresso principale dell’ospedale.

Da qui la decisione da parte della direzione generale dell’azienda e della stessa società che si è aggiudicata l’appalto sui parcheggi ospedalieri, di vigilare e proteggere sia il loro lavoro che la salvaguardia dei visitatori. Diverse le misure adottate. Innanzitutto il personale di vigilanza.

Un addetto resta fisso e presente durante l’orario di apertura della cassa, ben evidente proprio a fianco delle casse; altri addetti alla vigilanza si muovono all’interno delle aree di sosta, controllando e setacciando la zona inlungo ed in largo.

La loro attenzione riguarda eventuali furti nelle auto, magari quelle più nascoste, ma anche di mantenere l’area in ordine. Massima protezione anche per il personale in servizio dentro le casse, con l’ingresso del casottino protetto oltre che dalla porta normale anche da una grata in ferro battuto in modo da evitare intrusioni. La vigilanza privata si va ad unire ai servizi che le forze dell’ordine svolgono ogni giorno all’interno dell’ospedale, con particolare attenzione nei confronti di chi bivacca durante le notti.

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/ospedale-furti-vigilantes-1.2049387#

Furti nel parcheggio, vigilantes all’ospedale di Torretteultima modifica: 2016-04-11T11:15:56+02:00da sagittario290