Furti, boom della vigilanza privata: centinaia di adesioni in poche settimane

Cronaca

12 Aprile 2016

Furti, boom della vigilanza privata: centinaia di adesioni in poche settimane

A chiedere servizi, una volta appannaggio tipicamente di aziende e negozi, sono sempre di più i normali cittadini privati alla ricerca di un modo per non sentirsi assediati dalle bande dei ladri

Roberta Invidia

In un mese duecento nuovi abbonamenti alla vigilanza privata. La richiesta? Più controlli per cercare di scoraggiare il saccheggio continuo nelle abitazioni. A chiedere servizi, una volta appannaggio tipicamente di aziende e negozi, sono sempre di più i normali cittadini privati alla ricerca di un modo per non sentirsi assediati dalle bande dei ladri. La domanda massiccia di avere più pattuglie di sorveglianza in giro per il territorio è arrivata in particolare dalle frazioni di pianura a cavallo tra i Comuni di Forlì e Bertinoro. A fornire i propri dati è un’istituto di sorveglianza privata.

“Abbiamo avuto un’impennata di domande – conferma a ForliToday.it Andrea Fabbri consigliere con delega alle direzione Emilia Romagna e Marche di “Cittadini dell’Ordine” – con duecento nuovi abbonamenti in un mese di cui il 90% attivati da privati. Le zone? Villafranca, Pievequinta, Vecchiazzano, San Lorenzo, Massa, Carpinello e poi, a Bertinoro, le frazioni di Panighina e Santa Maria Nuova”.

Molti di queste frazioni sono letteralmente prese d’assalto ormai da mesi specialmente nelle zone di campagna dove ci sono molte abitazioni isolate. Non solo ville ma anche comuni residenze che i ladri non hanno certo risparmiato. E cosa chiedono i residenti? “Chiedono soprattutto il servizio di ronda notturna con il passaggio delle nostre auto dotate di faro per cercare di illuminare maggiormente la zona. Una funzione di deterrenza visto che spesso non hanno installato un allarme per il quale è necessario il collegamento con la centrale operativa”.

Le guardie ispezionano così il perimetro delle case, tengono d’occhio movimenti strani intorno alle abitazioni e sono pronti ad interventire in caso di necessità, eventualmente allertando polizia e caraqbinieri. I cittadini sperano così di avere un po’ di sollievo dall’insicurezza ormai cronica che si respira ovunque ma specialmente nelle aree più bersagliate, che sono le frazioni. Il costo dei servizi è molto variabile e ci sono formule che partono da un euro al giorno. Sono diversi gli istituti di vigilanzache stanno potenziando questo tipo di servizi.

http://www.forlitoday.it/cronaca/furti-vigilanza-privata-boom-richieste-forli-1.html

Furti, boom della vigilanza privata: centinaia di adesioni in poche settimaneultima modifica: 2016-04-13T11:15:53+02:00da sagittario290