Esplode un tubo, allagato il Conforama

NuovaVenezia_logo3

Cronaca

23 aprile 2016

Esplode un tubo, allagato il Conforama

Rottura improvvisa nel sistema anti-incendio del punto vendita, che ieri mattina è rimasto chiuso. Danni per 100 mila euro

di Francesco Furlan

Un negozio di seimila metri quadrati totalmente allagato. È la scena che si sono trovati di fronte i vigili del fuoco, gli uomini della vigilanza privata e i responsabili del centro commerciale Conforama la notte tra venerdì e ieri, quando poco dopo le due si sono precipitati nel distretto commerciale lungo il Terraglio, in via Pionara 21. A provocare l’allagamento, con la perdita di un numero incalcolabile di litri d’acqua, è stata la rottura di un tubo del sistema anti-incendio nei bagni riservati al personale. Difficile dire quando sia avvenuta la rottura, ma è certo che, poco dopo l’una della scorsa notte, quando gli uomini della vigilanza privata sono arrivati davanti al centro commerciale per il solito giro di controllo e hanno visto l’acqua che cominciava a uscire dallo stabile. «Scorreva come se uscisse da un torrente», racconta una persona intervenuta nel corso della notte.

Il tubo rotto infatti aveva un diametro piuttosto ampio, di circa 100 millimetri. È ancora presto per capire cosa possa aver provocato la rottura del tubo. Ieri il centro commerciale – vende mobili ed elettrodomestici – è rimasto chiuso per oltre mezza giornata, e ha riaperto le porte ai visitatori solo verso le 16, dopo che poco dopo le 8 si era tenuta una riunione tecnica per capire se fosse possibile aprire al pubblico o meno. In tarda mattinata c’è stato l’intervento dei tecnici incaricati della manutenzione, per cercare di riparare il danno dopo che nel corso della notte l’erogazione d’acqua della cisterna anti-incendio era stata interrotta.

In mattinata la direzione del Conforama ha anche richiamato al lavoro circa 25 dipendenti – sui 52 totali – per pulire il negozio, salvare il salvabile e riuscire ad aprire quanto prima ai clienti. Non c’è ancora stato tempo per fare un calcolo preciso dei danni, ma considerando i danni ai tappeti, ai mobili e a una parte degli elettrodomestici è facile ipotizzare – come hanno fatto sommariamente ieri pomeriggio i responsabili del punto vendita – che la conta arrivi a superare i centomila euro. Molti i clienti che ieri mattina, dopo essersi avvicinati all’ingresso e aver visto le serrande abbassate, hanno letto il cartello che informava dell’allagamento e della forzata chiusura momentanea. Dopo l’apertura pomeridiana di ieri solo oggi il centro tornerà alla completa normalità, con l’arrivo di nuovi prodotti. Nel frattempo la palla passa nelle mani delle assicurazioni, che dovranno stabilire le cause del guasto all’impianto anti-incendio, e valutare l’ammontare preciso dei danni per i risarcimenti. Il Conforama è uno degli ultimi arrivati nell’area commerciale Aev lungo il Terraglio, essendo stato aperto solo nel 2011.

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/04/23/news/esplode-un-tubo-allagato-il-conforama-1.13354064?refresh_ce

Esplode un tubo, allagato il Conforamaultima modifica: 2016-04-24T11:00:42+02:00da sagittario290