Due furti in otto giorni, Pedone: “Telecamere collegate a vigilanza privata per porre fine alle razzie in galleria Mazzini”

Cronaca

aprile 27, 2016

Due furti in otto giorni, Pedone: “Telecamere collegate a vigilanza privata per porre fine alle razzie in galleria Mazzini”

Ines De Marco

LECCE – “Le telecamere devono essere collegate a un istituto di vigilanza privata, con centrale operativa e pronto intervento delle pattuglie in tempi rapidissimi 24 ore su 24”.

Il furto ai danni del negozio di abbigliamento “Magritte”, svaligiato due volte in poco più di una settimana, ha riacceso nei residenti e soprattutto nei commercianti della zona centrale di Lecce la paura di essere le prossime vittime. Il problema della sicurezza nella galleria Mazzini per il coordinatore della Claai del capoluogo salentino, Gigi Pedone, si può risolvere solo “con un servizio integrato di vigilanza armata privata, degno di questo nome”.

“Le forze di polizia, come i fatti dimostrano, con tutta la loro buona volontà, a causa della penuria di mezzi e di personale, non potranno mai assicurare quei livelli di protezione che gli operatori commerciali richiedono a tutela delle loro attività”. Continua Pedone: “La conferma di quello che diciamo la si trova proprio nel susseguirsi dei furti anche dopo le misure (quasi inefficaci) adottate con la posa dei dissuasori avvenuta dopo il secondo furto al negozio “Toticchio”.

Inefficiente, per il coordinatore Claai, si è rivelata l’installazione delle telecamere, “iniziativa strombazzata ai quattro venti come risolutrice del problema”, ma che si è “dimostrata, ancora una volta insufficiente e/o vana poichè le stesse telecamere sono collegate alla centrale operativa della polizia municipale, che non è attiva 24 ore su 24, rimanendo inattiva proprio nelle ore di maggior pericolo”.

Pedone considera anche l’aspetto dei costi: “Un servizio così concepito avrebbe un costo complessivo mensile intorno ai 1500 euro. Una somma che potrebbe essere ripartita tra il comune di Lecce, l’ex Iacp, proprietario dell’immobile e, in quota parte, i commercianti allocati nello stabile di Arca Sud”.

Ripristinare il decoro dopo gli atti vandalici e razzie, conclude, “comporta una spesa superiore a quella che necessità un servizio quale quello che abbiamo enucleato”.

http://www.ilpaesenuovo.it/2016/04/27/due-furti-in-otto-giorni-pedone-claai-telecamere-collegate-a-vigilanza-privata-per-porre-fine-alle-razzie-in-galleria-mazzini/

Due furti in otto giorni, Pedone: “Telecamere collegate a vigilanza privata per porre fine alle razzie in galleria Mazzini”ultima modifica: 2016-04-28T11:30:56+02:00da sagittario290