Allarme furti a Forlì, l’Ugl chiede al sindaco Drei di valutare l’intervento delle guardie giurate

Politica

13 Aprile 2016 16:00

Allarme furti a Forlì, l’Ugl chiede al sindaco Drei di valutare l’intervento delle guardie giurate

A lanciare la proposta è Filippo Lo Giudice, segretario provinciale Sicurezza Civile di Ugl Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna.

“I forlivesi chiedono più sicurezza. Il livello di furti nelle abitazioni e nelle imprese, le spaccate nei negozi e nelle banche, l’accattonaggio molesto, la prostituzione in appartamento e in strada sta raggiungendo la soglia massima sopportabile. E’ necessario fare qualcosa. E visto che i soldi per aumentare l’organico della polizia locale, in tempi di crisi e di patti di stabilità, non ci sono, è necessario garantire una sorveglianza nelle strade, soprattutto in orari notturni, utilizzando la vigilanza privata”. A lanciare la proposta è Filippo Lo Giudice, segretario provinciale Sicurezza Civile di Ugl Forlì-Cesena-Rimini e Ravenna.

L’esponente sindacale chiede “che anche il Comune di Forlì segua l’esempio di altre amministrazioni comunali che hanno chiesto l’intervento delle guardie giurate per sorvegliare i beni pubblici, come i parchi, i cimiteri, i parcheggi, gli uffici, ed anche (magari concordando con la polizia locale i percorsi notturni) per monitorare il territorio e le aree più sensibili fra le 24 e le 6 del mattino, e segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi o situazioni sospette.

“Il tutto in un’ottica di collaborazione e integrazione , visto che gli enti pubblici e le stesse forze dell’ordine non possono assumere nuovo personale o distogliere quello esistente dagli attuali compiti previsti per legge – conclude -. Con la discesa in campo della vigilanza privata potremmo avere il controllo del territorio anche nelle ore notturne, con le guardie giurate, che lavoreranno in coordinamento con questura e prefettura e, segnaleranno le situazioni difficili e potranno intervenire in caso di necessità”.

http://www.forlitoday.it/politica/allarme-furti-forli-ugl-intervento.html

Allarme furti a Forlì, l’Ugl chiede al sindaco Drei di valutare l’intervento delle guardie giurateultima modifica: 2016-04-14T12:00:23+02:00da sagittario290