8 vigilantes di Saetta trasporti licenziati: “Concorrenza sleale”

Attualità

29 aprile 2016

LA SOCIETA’ SI OCCUPA DI TRASPORTO VALORI

8 vigilantes di Saetta trasporti licenziati: “Concorrenza sleale”

di Redazione

La Saetta trasporti, istituto di vigilanza e trasporto valori che opera in provincia di Palermo, annuncia il licenziamento di cinque guardie giurate e tre impiegati addetti all’area amministrativa e contabile. Lo comunica la Uiltucs Sicilia. Una scelta motivata dalla “crescente e disordinata concorrenza” chiarisce ai sindacati la società, mentre “il settore creditizio ha ridotti i costi per il trasporto dei valori ricorrendo ad alternative” come le assicurazioni. Anche “la circolazione del denaro contante – spiega ancora l’azienda – ha subito una drastica diminuzione dei volumi trasportati in favore della moneta elettronica”.

Ma il problema principale riguarda la “spietata concorrenza” che sta portando le gare “al ribasso oltre ogni limite immaginabile”.

“La decisione ci coglie di sorpresa dice Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia – non ci aspettavamo che ci fosse un problema di esuberi mai comunicato anche perché nella zona operano praticamente in regime di oligopolio nel trasporto valori e gestione caveau. Si tratta di 8 esuberi su 36 dipendenti, cercheremo con tutte le nostre forze di tutelare livelli occupazionali. Prima però vogliamo entrare nel merito per capire i reali motivi. Purtroppo il settore continua a lamentare una concorrenza sleale dovuta la fatto che anche gli enti pubblici affidano al massimo ribasso nonostante tabelle ministeriali indicano tariffe sotto le quali non si può andare ma che nessuno rispetta. Purtroppo col massimo ribasso è penalizzata anche la collettività perché a certi costi nessuno può garantire sistemi di sicurezza adeguata. Serve un controllo continuo e attento del settore, stiamo chiedendo al ministero assieme alle segreterie nazionali della Uil e delle altre organizzazioni sindacali, per discutere di questi temi”.

http://palermo.blogsicilia.it/8-vigilantes-di-saetta-trasporti-licenziati-troppa-concorrenza-sleale/335868/

8 vigilantes di Saetta trasporti licenziati: “Concorrenza sleale”ultima modifica: 2016-04-30T11:30:20+02:00da sagittario290