Troppe rapine, le farmacie si blindano. Vigilantes all’interno contro i ladri

logo_nazione

Cronaca

30 marzo 2016

Troppe rapine, le farmacie si blindano. Vigilantes all’interno contro i ladri

Succede in piazza Mercatale. Torna il servizio al bancone fino alle 22

di SILVIA BINI

Prato, 30 marzo 2016 – Dopo il «coprifuoco» arriva il servizio di vigilanza. L’escalation di rapine che ha colpito le farmacie della città e in particolare quella di piazza Mercatale (tre in un mese e mezzo) ha convito i vertici aziendali a correre ai ripari e così da qualche giorno all’interno della farmacia di piazza Mercatale c’è una guardia giurata per controllare ed evitare che qualche malintenzionato si presenti nuovamente al bancone della farmacia per l’incasso della giornata. È la prima volta che succede in città che le farmacie decidano di dotarsi di un vigilante per garantire la sicurezza a chi lavora all’interno e non è certo un segnale rassicurante.

Dopo le tre rapine subite, la direzione aziendale aveva deciso di diminuire l’orario di apertura del servizio al bancone che per due settimane ha chiuso alle 20 invece che alle 22. Adesso è stato deciso di tornare al vecchio orario, ma con i vigili giurati a garantire sicurezza. «È la prima volta che ci capita una situazione come questa – commenta la responsabile della farmacia di pazza Mercatale – Abbiamo chiuso per due settimane alle 20 invece che alle 22 in attesa di organizzarci. Adesso siamo tornati all’orario di sempre ossia con il servizio al banco fino alle 22, ma ci siamo dotati di un servizio di vigilanza interno. Non avevamo mai avuto problemi, è la prima volta che ci troviamo di fronte a questa situazione».

L’ultimo episodio risale soltanto a due settimane fa con i rapinatori che armati di trincetto e coltello hanno portato via l’incasso. Un clima incandescente che genera ansia tra i farmacisti della città tanto che il tema delle rapine in farmacia all’orario di chiusura è stato oggetto anche di una serie di incontri in Comune con l’assessore Biancalani e dal prefetto per chiedere maggiori controlli in maniera da scoraggiare rapinatori e malviventi.

http://www.lanazione.it/prato/rapine-farmacie-1.2019262

Troppe rapine, le farmacie si blindano. Vigilantes all’interno contro i ladriultima modifica: 2016-03-31T11:15:30+02:00da sagittario290