Trenord: i vigilanti chiedono chiarezza sulla sicurezza

Cronaca

02 Marzo 2016

Trenord: i vigilanti chiedono chiarezza sulla sicurezza

Redazione

Sugli appalti Trenord per il “Security Team” il Savip (Sindacato Autonomo Vigilanza Privata) sta cercando ancora chiarezza.

Negli scorsi mesi Regione Lombardia e Trenord hanno annunciato la presenza di guardie giurate a bordo dei vagoni con la mansione, tra le altre, di richiedere i documenti d’identità ai passeggeri. Terminato il periodo di sperimentazione, il servizio sarebbe dovuto cominciare a tutti gli effetti a partire dal 1 febbraio 2016. Il sindacato Savip, però, ha emesso un comunicato ufficiale per chiedere chiarezza in merito:

“Esistono obblighi precisi, previsti dalle norme anticorruzione, che impongono alla Regione e alle società pubbliche da queste controllate di pubblicare sui loro siti internet le gare e contributi rispettivamente dati e ricevuti per appalti di servizio come quelli che Trenord ha realizzato per garantire la sicurezza a bordo dei suoi trasporti.

Vogliamo capire se gli uomini impiegati fino al 31 dicembre u.s. meritino, per il servizio svolto, più di quello che a loro è stato corrisposto e vogliamo anche capire il motivo per il quale non si sia fatto ricorso alle guardie giurate che, in tante, sono prive di lavoro in Lombardia.

La nostra è una battaglia di verità per i lavoratori e per garantire la trasparenza in questo mercato della sicurezza, non una contesa politica, motivo per cui, per fare chiarezza, abbiamo fatto ricorso alla stessa Regione Lombardia e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, in via amministrativa, e, per adesso, non all’Autorità Giudiziaria.

Roma, 02 marzo 2016
IL SEGRETARIO NAZIONALE
Vincenzo del Vicario”

http://comolive.it/cronaca/provincia/trenord-i-vigilanti-chiedono-chiarezza-sulla-sicurezza

Trenord: i vigilanti chiedono chiarezza sulla sicurezzaultima modifica: 2016-03-03T10:45:47+01:00da sagittario290