Rapina farsa al blindato, la banda progettava l’assalto a palazzo Grassi

Cronaca

12 marzo 2016

Rapina farsa al blindato, la banda progettava l’assalto a palazzo Grassi

La guardia giurata era finita in carcere due settimane fa

TREVISO – Dopo la rapina al blindato della Civis, bottino 728 mila euro, la banda progettava un assalto a Palazzo Grassi a Venezia. E’ questo l’incredibile retroscena delle indagini sulla rapina al furgone blindato del 15 luglio 2015 per la quale, due settimane fa, è finito in carcere Gianluca Schisano, 37enne guardia giurata di Giuliano (Napoli), dipendente dello stesso istituto di vigilanza, che quel giorno era alla guida del mezzo blindato. Per la stessa rapina sono indagati a piede libero il fratello 33enne Domenico e un amico 27enne di Mestre anche se il sospetto degli inquirenti è che i complici siano di più.

A scoprire i piani della banda, la polizia che stava indagando sulla rapina al furgone portavalori, assaltato nel parcheggio del supermercato Lando. Ad essere rapinato quel giorno, era stato proprio Schisano. Ma il suo racconto non aveva convinto gli investigatori della squadra mobile che avevano deciso di “attenzionare” lui e il collega. E proprio durante questo controllo, fatto anche di intercettazioni telefoniche e ambientali, sarebbe emerso il piano criminale per un furto milionari di quadri e opere d’arte nel prestigioso palazzo veneziano che si affaccia sul Canal Grande in campo San Samuele.

I complici infatti, si sarebbero sentiti sicuri, al riparo dalle indagini, tanto da parlare liberamente di quel furto che avrebbe dovuto essere messo a segno qualche mese dopo il colpo di Preganziol. Un atteggiamento che, secondo il giudice che ha firmato l’ordinanza di arresto per Schisano, delinea la pericolosità sociale della banda.

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2016/12-marzo-2016/assalto-palazzo-grassi-venezia-piano-sventato-l-arresto-schisano-240167217752.shtml

Rapina farsa al blindato, la banda progettava l’assalto a palazzo Grassiultima modifica: 2016-03-13T11:45:03+01:00da sagittario290