I residenti si pagano la vigilanza privata

logo_carlino

Cronaca

I residenti si pagano la vigilanza privata

A Martorano e Ronta i cittadini si autotassano. “Non ne possiamo più”

di MATTIA SANSAVINI

Cesena, 27 marzo 2016 – Un euro al giorno leva il ladro di torno. Almeno così sperano le famiglie di Martorano e Ronta che, dal prossimo primo aprile, attiveranno il servizio di vigilanza privata. Un euro al giorno – questo il compenso pattuito con i vigilantes – per provare a fronteggiare l’ondata di furti che, ogni notte, sommerge i quartieri alla periferia della città.

La ditta incaricata è la ‘Cittadini dell’ordine srl’ di Cesena. Il servizio contempla la copertura notturna – dalle 22.30 alle 5.30 del mattino – delle vie che si incrociano nei due quartieri. Su tutte via Boscone, via Mariana e Calcinaro. Il triangolo dei ladri.

«Siamo tanti e siamo stanchi – racconta il residente in via Boscone, Romano Fabbri –. Non c’è notte in cui non provino ad entrare da qualche parte. La sera qui è buio. Siamo soli. E ovunque vi voltiate troverete una famiglia con una storia di furti».

Solo Fabbri, in pochi anni, ha subìto due furti in casa e un tentativo di forzatura della porta. «Pensate – dice – che una volta fu mia mamma, molto anziana, a trovarli dentro casa». Martorano e Ronta sono quartieri abitati soprattutto da famiglie, spesso con persone anziane a carico. E ogni abitazione è una sorta di isola immersa in mezzo alle campagne. Ci si conosce tutti eppure ogni casa è un piccolo mondo a sé che cerca, come può, di proteggersi al meglio.

«Il contratto con il servizio di vigilanza – spiega Fabbri – per il momento durerà sei mesi». Il servizio di vigilanza sarà garantito da una pattuglia di agenti privati che avrà il compito di battere palmo a palmo le strade. E, soprattutto, di puntare i fari delle auto in quegli anfratti, nascosti tra un garage e una legnaia, dove spesso i ladri trovano rifugio e appostamento. «Nella pratica – commenta Fabbri – non so quanto conterà. La zona è ampia, le case sono sparpagliate qua e là. Quello che conta, al momento, è respirare un poco di tranquillità».

Quello di Ronta e Martorano non è il primo caso di autogestione della sicurezza. Anche a Forlì, tempo fa, nei quartieri di Villagrappa e Villafranca, i residenti avevano attivato il servizio dei vigilantes. «Sono convinto – chiude Fabbri – che se si attivasse su vasta scala a Cesena, spenderemmo anche meno di un euro al giorno».

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/vigilanza-privata-martorano-ronta-1.2013099#

I residenti si pagano la vigilanza privataultima modifica: 2016-03-28T10:45:29+02:00da sagittario290