Guardie giurate, esuberi a Savona: protesta e presidio dei lavoratori

Cronaca

07 marzo 2016 – 11:37

Guardie giurate, esuberi a Savona: protesta e presidio dei lavoratori

di Redazione

Savona. Protesta della Flaica CUB in merito ai licenziamenti attuati dall’Istituto di Vigilanza Vigili dell’Ordine di Savona: per domattina, martedì 8 marzo, ci sarà un incontro con il prefetto alle ore 11:00 ed è in programma un presidio davanti alla Prefettura in attesa dell’esito del vertice sulla vertenza che riguarda sei persone.

“Forte di un accordo sindacale con CGIL e UIL recentemente siglato in Regione, nonostante il pesante ricorso agli straordinari, ai doppi turni ed all’utilizzo di personale di altre imprese, soprattutto nell’ambito del servizio portuale, l’Istituto Vigili dell’Ordine ha licenziato sei guardie giurate. Non solo esuberi oggi, quindi, ma una porta aperta per dichiararne altrettanti appena l’eco di questi sarà spento” afferma Maurizio Loschi del Cub Savona.

“Questo è il ringraziamento ai lavoratori per aver accettato per circa 10 anni un accordo per loro estremamente penalizzante, il famigerato accordo Costa, in forza del quale hanno lavorato, in qualsiasi condizione ambientale, rinunciando al rispetto dei loro diritti in fatto di orari, di riposi, di stipendio”.

“Noi non siamo d’accordo, e ci opporremo strenuamente a questi licenziamenti, nonostante le pastoie burocratiche di una Legge, la 146, che limita le azioni di sciopero e di lotta anche nel nostro settore, utilizzando tutti gli spazi che questa comunque ci consente” aggiunge l’esponente sindacale.

“Ma la forza necessaria per respingere i licenziamenti non può che venire dalla solidarietà attiva di tutti i lavoratori, che potranno manifestarla in ogni modo, ad esempio rifiutandosi di sostituire con doppi turni o con lo straordinario i lavoratori licenziati, ma soprattutto aderendo alle nostre iniziative che definiremo nel corso di una assemblea aperta in programma venerdì 9 marzo, alle ore 17:00, presso la sede savonese del sindacato”.

“Ovviamente un problema di questo genere travalica ogni barriera di appartenenza e quindi l’invito è rivolto a tutti i colleghi, indipendentemente dall’appartenenza a qualsiasi sindacato” conclude Loschi.

http://www.ivg.it/2016/03/guardie-giurate-esuberi-a-savona-protesta-e-presidio-dei-lavoratori/

Guardie giurate, esuberi a Savona: protesta e presidio dei lavoratoriultima modifica: 2016-03-08T11:45:21+01:00da sagittario290