Giovanni La Mattina: ”Noi guardia giurate facciamo parte della storia italiana”

Cronaca

24 Marzo 2016

Giovanni La Mattina: ”Noi guardia giurate facciamo parte della storia italiana”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Giovanni La Mattina.

“Come membro di un partito politico Fronte Nazionale e come guardia particolare giurata e parte integrante del direttivo Uiltucs e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, volevo solo ricordare che queste due figure, guardia particolare giurata e polizia comunale, non sono figure nate ieri.

La famosa figura della guardia che fa la ronda con picca e lanterna, spesso accompagnato da un grosso cane, presente in tanti quadri fiamminghi ed italiani del XIV, XV e XVI secolo non è altro che quella del precursore delle Guardie Particolari Giurate odierne.

Nel 1870 a Padova, per iniziativa di un certo Giuseppe Lombardi, ex garibaldino, sorse il primo Istituto di Vigilanza Privato italiano. Lombardi, con pochi uomini, iniziò a svolgere un servizio di vigilanza urbano con l’appoggio dell’allora Prefetto di Padova Luigi Berti (che diventerà poi capo della polizia).

Nella città di Aosta, di cultura savoiarda, è comprovata la costituzione delle “Guardie comunali”, a far data dal 1776, destinate a costituire il primo nucleo originario della moderna Polizia dei Comuni. Con legge 12.12.1816 vengono fissate, per la prima volta, le attribuzioni del Sindaco e del Primo Eletto in materia di Polizia Urbana e rurale.

Questi sono due cenni storici sulle origini sia della guardia giurata che del vigile urbano, ossia la polizia comunale. Ma se andiamo a ritroso ritroviamo queste due figure fin dai tempi dell’impero Romano.

Amici la situazione diventa sempre più grave, io vivo in provincia di Asti e la statistica riportata dal SOLE 24 0RE non ci fa felici, perché a noi astigiani il primato non piace. Continuo con i miei articoli inerenti alla sicurezza locale, perché non c’è giorno che non si verifichi un furto, una spaccata, scippo e quant’altro.

Ma la mia attenzione non è qui che si vuole soffermare ma le due figure sopra citate .

Quando io (metto me, ma è riferito anche a tutti quelli che entrano nel mondo delle GPG) ho fatto giuramento davanti al Sindaco, non lo facevo per avere una paca sulla spalla, ma io in quel momento stavo giurando fedeltà allo Stato italiano, alla bandiera italiana e consapevole di portare avanti con onore tutti gli impegni e sacrifici di tutti i miei predecessori e dando continuità alle origini della figura delle GPG.

Quando noi trasportiamo i valori oppure quando siamo davanti ad una banca o altro obbiettivo, oppure quando siamo di ronda come lo facevano in passato i nostri predecessori, noi in quel momento rappresentiamo con orgoglio lo Stato italiano. Tante persone criticano la nostra figura ci chiamano metronotte, ma noi come la polizia municipale, anch’essa criticata, siamo la più antica difesa di questa nazione.

Entrambe lavoriamo per dare liquidità alle banche, alle poste con i nostri trasporti valori e idem la polizia comunale lavora per la sicurezza della città, entrambi siamo gli unici a rischiare la vita senza avere le indennità rischio. Quindi faccio un appello a voi tutti , non dico che nel vederci per strada dovete prostrarvi ma almeno portateci rispetto.”

Giovanni La Mattina

http://atnews.it/al-direttore/7630-giovanni-la-mattina-noi-guardia-giurate-facciamo-parte-della-storia-italiana.html

Giovanni La Mattina: ”Noi guardia giurate facciamo parte della storia italiana”ultima modifica: 2016-03-25T11:15:27+01:00da sagittario290