Aggressione su treno nel Milanese, M5S: flop vigilantes di Maroni

Politica

21/mar/2016 17:03

Aggressione su treno nel Milanese, M5S: flop vigilantes di Maroni

Nanni: un’operazione fallimentare costata ai lombardi 7 mln euro

Milano, 21 mar. (askanews) – “Non più tardi di venerdì 18 marzo, l’Assessore Sorte è venuto a rispondere alla nostra interrogazione sul piano di sicurezza adottato da Trenord sulle linee ferroviarie. In quell’occasione, abbiamo denunciato l’operazione di mera facciata propagandistica del ‘Security team’ di Trenord, composto da 150 operatori che l’assessore e lo stesso governatore Maroni avevano spacciato come ‘vigilantes’ e che invece, per sua stessa ammissione, erano semplici ‘assistenti alla clientela’ assunti senza alcun titolo per prevenire ed intervenire in caso di aggressioni e rapine sui treni e senza indizione di bando di gara. Sempre nella seduta del 18 marzo della Commissione V, avevamo evidenziato all’Assessore Sorte che, a seguito di questa operazione, non solo non c’era stata alcuna deterrenza dei fenomeni di micromilinalità sui treni lombardi, bensì gli indici sugli episodi di violenza sui treni sono in costante incremento. Un’operazione fallimentare, costata ai cittadini lombardi ben 7 milioni di euro e servita solo alla Giunta lombarda per fare pubblicità ingannevole. Con 7 milioni di euro, si potevano assumere guardie giurate, abilitate ad intervenire in flagranza di episodi di aggressione ed attivando un piano di prevenzione. Sorte e Maroni invece hanno usato i soldi dei lombardi solo per illuderli sulla ‘percezione’ di sicurezza dei treni, percezione illusoria che purtroppo è contraddetta dai gravi fatti che continuano a ripetersi sui nostri treni, come la recente aggressione e rapina ai danni di una viaggiatrice”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale del M5S Lombardia, Iolanda Nanni, in merito all’aggressione a scopo di rapina avvenuta sabato scorso su un treno della tratta Treviglio-Milano, ai danni di una 22enne rimasta seriamente ferita alla testa.

“Il problema della sicurezza sui treni è da affrontare in modo serio e non con gli annunci” ha aggiunto il capogruppo del M5S Lombardia Stefano Buffagni, che ha spiegato: “Abbiamo rischiato il morto, i lombardi non possono affidare la loro sicurezza al pressapochismo leghista che ha ottenuto fin qui meno controlli, meno sicurezza, meno espulsioni, più costi e burocrazia a spese di tutti noi. E’ osceno che l’aggressore, già conosciuto alle forze dell’ordine e espulso, potesse circolare liberamente nel nostro Paese. Tra il flop delle espulsioni e il bluff del reato di clandestinità è chiaro che la sicurezza dei cittadini non è nell’agenda di chi governa la Lombardia e l’Italia”.

http://www.askanews.it/regioni/lombardia/aggressione-su-treno-nel-milanese-m5s-flop-vigilantes-di-maroni_711766437.htm

Aggressione su treno nel Milanese, M5S: flop vigilantes di Maroniultima modifica: 2016-03-22T11:00:57+01:00da sagittario290