Ruba opera ad Artefiera: designer di Modena nei guai

GazzettadiModena

Cronaca

02 febbraio 2016

Ruba opera ad Artefiera: designer di Modena nei guai

Il 25enne scoperto mentre nasconde una jena di plastica di Luca Vitone: denunciato

MODENA. Era così bella che se l’è presa. Ha afferrato la piccola jena di plastica dell’artista genovese Luca Vitone, uno dei nomi di punta di Artefiera 2016, ma una guardia giurata che girava per i padiglioni lo ha visto (come pare altri visitatori) e lo ha fatto fermare dai carabinieri di Bologna. Così un designer 25enne modenese è stato denunciato per furto aggravato. È accaduto sabato sera nel momento di massimo affollamento di Artefiera 2016 in corso nei padiglioni fieristici di Bologna, la principale esposizione italiana dedicata al mercato dell’arre contemporanea.

E’ incensurato. Sono stati i carabinieri della Stazione Bologna Navile a denunciare il designer di 25 anni, incensurato, residente in un centro della provincia di Modena ma professionalmente legato a Modena città. Per lui ora c’è l’accusa di furto aggravato su oggetto esposto alla pubblica fede (l’esposizione fieristica).

Furti in fiera. Il furto che lo ha messo nei guai è accaduto sabato sera, all’interno del polo fieristico “Fiera di Bologna”, nella giornata clou. Il giovane si è aggirato attorno a un’installazione di Luca Vitone – un artista genovese affermato che in questi giorni è protagonista della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea – e davanti a tutti è stato visto mentre afferrava e nascondeva una scultura che raffigura una jena in plastica di piccole dimensioni che faceva da ornamento a un’opera di Vitone, esposta nello stand di un rivenditore. Il furto è stato notato da una guardia giurata che stava sorvegliando le sale. Il designer è stato fermato e poi consegnato ai carabinieri chiamati dalla sorveglianza.

All’arrivo dei carabinieri, la refurtiva era già stata recuperata e restituita al commerciante che la esponeva. Pare che il designer non abbia giustificato il suo gesto. La Procura di Bologna ha già aperto un fascicolo su di lui.

Carlo Gregori

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/02/02/news/ruba-opera-ad-artefiera-designer-nei-guai-1.12880074

Ruba opera ad Artefiera: designer di Modena nei guaiultima modifica: 2016-02-03T10:45:45+01:00da sagittario290