Nuovo servizio di vigilanza privata nelle zone più a rischio di Lonato del Garda

Attualità

15/02/2016

Nuovo servizio di vigilanza privata nelle zone più a rischio di Lonato del Garda

Sempre più consistente il pacchetto di interventi “Lonato Sicura”. Entro la primavera sarà avviato un nuovo servizio di vigilanza privata nelle zone a rischio furti e atti vandalici di Lonato del Garda.

Dopo l’avvio della convenzione intercomunale per la Polizia Locale fra i comuni di Lonato (capofila), Bedizzole e Calcinato, è pronto un nuovo intervento nell’ambito del progetto “Mille occhi sulla città”, già approvato e operativo dal prossimo marzo come pattugliamento territoriale integrato a quello già eseguito dagli agenti della Locale e dai Carabinieri. Si svolgerà attraverso una serie di controlli nelle frazioni maggiormente colpite dai furti per monitorare le aree considerate più sensibili e a rischio, secondo un itinerario concordato con la Polizia Locale.

Il servizio funzionerà così: una macchina della vigilanza privata eseguirà interventi da venti minuti ciascuno, durante la serata e per tutta la notte dalle 20 alle 6, in centro storico e nelle frazioni di Barcuzzi, Campagna, Cominello, Malocco, zona De Gasperi, via Rova e via Santuario.

Come afferma l’assessore alla Sicurezza Roberto Vanaria, «dopo l’introduzione della nuova applicazione Municipium per la sicurezza partecipata, i corsi per la sicurezza domestica e la difesa femminile, la convenzione intercomunale per ottimizzare il servizio di vigilanza della Polizia Locale e il progetto di ampliamento della rete di videocamere sul territorio, aggiungiamo anche il potenziamento della sorveglianza nelle frazioni maggiormente colpite dai furti, mediante servizi di ronda effettuati grazie a una convenzione con un istituto di vigilanza privata».

L’aumento di pesanti ladrocini in abitazione sta creando nelle ultime settimane crescente preoccupazione a Lonato del Garda e notevole disagio per i cittadini di alcune frazioni. I recenti fatti di cronaca e le segnalazioni dei residenti hanno dunque indotto l’Assessorato alla Sicurezza ad accelerare l’opportunità di affidarsi a un istituto di vigilanza privata e a guardie giurate per pattugliare le zone più a rischio, in questo particolare periodo storico in cui non è oggettivamente possibile potenziare la presenza serale e notturna di operatori di Polizia locale per carenza di organico.

I servizi di “ronda” funzioneranno con ispezioni programmate dalle 20 alle 6 del mattino, con orari diversificati nelle località maggiormente colpite dai furti. Gli equipaggi, composti da guardie particolari giurate armate e in radiocollegamento con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza, certificheranno il passaggio e la sosta di circa venti minuti in ogni frazione, mediante rilevatori ottici di presenza dislocati nelle zone del territorio sottoposte a controllo e fornendo poi all’amministrazione comunale i report periodici dei controlli effettuati. La convenzione comunale con l’istituto di vigilanza include anche la possibilità di gestire le telecamere private e la sorveglianza dell’abitazione privata a prezzi vantaggiosi.

http://www.gardanotizie.it/servizio-vigilanza-privata-nelle-zone-piu-rischio-lonato-del-garda/

Nuovo servizio di vigilanza privata nelle zone più a rischio di Lonato del Gardaultima modifica: 2016-02-16T11:00:59+01:00da sagittario290