Furto di pannelli solari Suona l’allarme: catturato

iltirreno

Cronaca

24 febbraio 2016

COLLABORAZIONE TRA METRONOTTE E CARABINIERI

Furto di pannelli solari Suona l’allarme: catturato

GROSSETO. Il furto, l’allarme, l’inseguimento, il fermo. Nel giro di pochi minuti i metronotte dell’Istituto maremmano guardie giurate e i carabinieri della stazione di Marina di Grosseto e del comando di Orbetello sono venuti a capo del colpo messo a segno intorno alle 22.30 di lunedì in un campo fotovoltaico lungo la strada del Poggiale, tra la provinciale del Pollino e Principina a Terra. Pannelli solari per un valore di almeno 70.000 euro sono stati recuperati: erano stati caricati su un camion trovato poco distante.

Tutto è iniziato quando alla sala operativa dell’Istituto è giunta la segnalazione che qualcuno era entrato nel campo fotovoltaico. La centrale ha subito inviato la pattuglia più vicina e contemporaneamente ha messo in allarme un secondo equipaggio. Il primo, arrivato sul posto dopo dieci minuti dall’arrivo della segnalazione, ha confermato via radio che qualcuno era entrato nella recinzione e che il colpo era riuscito, dal momento che mancavano vari pannelli. L’agente ha anche notato che c’erano delle persone che si stavano allontanando. Poco distante c’era anche un furgone, fermo, apparentemente caricato con del mobilio.

La scena è stata descritta ai carabinieri, che hanno inviato sul posto una pattuglia. Militari e agenti hanno iniziato così una ricognizione sul luogo del furto e hanno scoperto che i mobili non erano altro che una copertura: dietro c’erano i pannelli solari che i ladri erano riusciti a caricare ma non a portare via, probabilmente messi in fuga dall’allarme che aveva iniziato a suonare. Contemporaneamente, i carabinieri facevano scattare il piano per intercettare gli autori del furto.

Un uomo, ritenuto coinvolto nel raid, è stato fermato dall’Arma di Orbetello. Già prima delle 2 del mattino l’operazione era stata completata. Il furgone, inizialmente piantonato da un metronotte, è stato poi messo sotto sequestro e affidato a una carrozzeria. La ditta proprietaria del campo fotovoltaico è rientrata così in possesso delle attrezzature.

(p.s.)

http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2016/02/24/news/furto-di-pannelli-solari-suona-l-allarme-catturato-1.13015882

Furto di pannelli solari Suona l’allarme: catturatoultima modifica: 2016-02-25T11:15:56+01:00da sagittario290