Colpo al bar dell’Agip e sassate alla guardia giurata

il_giorno

Cronaca

6 febbraio 2016

Colpo al bar dell’Agip e sassate alla guardia giurata

Il metronotte bersagliato dalla banda di stranieri prima di fuggire dal distributore di Calco

di DANIELE DE SALVO

Lecco, 6 febbraio 2016 – Hanno cercato di lapidarlo, scagliandoli contro pesanti pietre. La guardia giurata è riuscita a nascondersi e ripararsi, ma i ladri gli hanno devastato l’auto di servizio. Teatro della sassaiola è stato l’altra notte il piazzale della stazione di rifornimento dell’Agip di Calco, lungo la ex statale 36, dove almeno sei sconosciuti hanno preso di mira l’annesso bar e tabaccheria. Gli intrusi, poco dopo le 3, hanno sfondato una finestra laterale, una volta all’interno hanno razziato le sigarette esposte dietro il bancone e i soldi custoditi nel registratore di cassa.

Per proteggersi e assicurarsi la fuga hanno pure allestito una sorta di muretto di fortuna improvvisato, una vera e propria barricata, in modo da sbarrare il passo a carabinieri e vigilantes, i quali non hanno tardato molto ad arrivare perché è scattato il sistema di allarme. Il primo ad intervenire è stato un metronotte della Sicuritalia che ha sorpreso gli estranei ancora in azione. Invece di arrendersi o scappare, hanno afferrato alcuni ciottoli e cominciato un pericoloso tiro al bersaglio umano. L’agente della security non ha potuto altro che battere in ritirata e trovare un rifugio dove proteggersi, sia perché in netta inferiorità numerica sia perché non avrebbe potuto mettere mano alla pistola d’ordinanza e fare fuoco poiché qualora avesse colpito uno dei criminali avrebbe potuto passare guai seri con la giustizia per eccesso di legittima difesa.

I banditi hanno così avuto modo di recuperare la refurtiva e dileguarsi nel nulla, con un bottino dal valore di quasi 3mila euro in seicento pacchetti di sigarette più soldi contanti e lasciandosi alle spalle una scia di distruzione, con l’attività completamente a soqquadro e gli infissi e le finestre in frantumi, con danni per migliaia di euro, di gran lunga superiori all’ammanco. Lo scontro ravvicinato è durato una manciata di minuti, nonostante al guardiano siano parsi un’eternità. L’incubo per lui è terminato solo quando sono accorsi colleghi e militari di rinforzo. In zona è subito scattata una imponente battuta di caccia con pattugliamenti e posti di blocco e di controllo, degli autori del raid tuttavia si sono perse le tracce. L’intera scena è stata comunque immortalata dalle telecamere a circuito chiuso installate nell’area di servizio.

http://www.ilgiorno.it/lecco/calco-rapina-agip-1.1707302

Colpo al bar dell’Agip e sassate alla guardia giurataultima modifica: 2016-02-07T11:30:07+01:00da sagittario290