Vigilantes, ronde notturne per controllare la città

MattinoPadova

Cronaca

27 gennaio 2016

SICUREZZA

Vigilantes, ronde notturne per controllare la città

Il servizio inizierà l’1 febbraio: 12 uomini armati gireranno in centro e nei quartieri a contatto con la polizia locale. Blindata anche la guardiania di Palazzo Moroni

PADOVA. Ronde notturne di vigilantes private pagate dal Comune.

Da lunedì 1 febbraio, per le strade di Padova ci saranno 12 uomini che di notte sorveglieranno la città e saranno in costante e diretto contatto con la polizia locale. Altri due, invece, copriranno i turni di guardiania notturna (18-7) a Palazzo Moroni che solitamente spettavano ai vigili. Ieri la giunta ha dato seguito a quanto già deciso un anno fa, quando aveva approvato la collaborazione con istituti di vigilanza privata per garantire la sicurezza dei cittadini. Per sei mesi, in via sperimentale, la notte ci saranno 9 vigilantes che si occuperanno di controllare i quartieri, mentre in 3 controlleranno il centro storico. Il loro compito sarà limitato al servizio di controllo del territorio, e di fronte ad eventuali situazioni di pericolo non potranno intervenire se non dopo aver ricevuto il via libera dalle forze dell’ordine.

Pur essendo armati, qualora dovessero notare situazioni preoccupanti, dovranno avvisare la polizia locale o le forze dell’ordine. Un’operazione che costerà alle casse di Palazzo Moroni poco più di 250 mila euro dopo l’accordo firmato dal comandante della polizia locale, Antonio Paolocci, e che coinvolgerà tre diversi istituti di vigilanza privata: Padova Controlli Srl, Rangers Srl e Civis Spa (che riceveranno 84 mila euro a testa). Alla fine di luglio, quando scadranno i 6 mesi di prova, l’amministrazione sceglierà se continuare o meno ad investire sul servizio. «Faranno dei turni, coprendo 7 notti su 7 dalle 22 alle 5 di mattina. Gireranno per Padova sia in macchina che a piedi», ha spiegato l’assessore alla sicurezza, Maurizio Saia; «E, se eventualmente s’imbatteranno in qualcuno che sta compiendo un reato, più o meno grave, si metteranno in contatto con la centrale operativa dei nostri vigili urbani e, di conseguenza, con quella della polizia e dei carabinieri. Insomma, i loro saranno occhi preziosi nel presidio della città, dal centro storico fino alle zone più periferiche».

La collaborazione tra vigilantes privati e polizia locale inizierà lunedì prossimo, ossia un mese dopo l’entrata in vigore dei nuovi turni per gli agenti di Paolocci, che nei mesi scorsi aveva generato tensione tra loro. Dopo un lungo braccio di ferro con i sindacati, Paolocci aveva deciso di non fare nessuna retromarcia sull’aumento della durata dei turni (passati da 6 a 7 ore), cedendo invece sulla flessibilità degli avvicendamenti e sui riposi richiesti dagli agenti, concedendo maggiore autonomia di scelta agli uomini. Polemiche anche sull’impiego domenicale, diventato obbligatorio e non più su base volontario. La disarmonia ha raggiunto il culmine quando, dopo Natale, Paolocci ha scritto una lettera per rimproverare l’intero personale per la scarsa partecipazione al consueto scambio di auguri con il sindaco.

http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/01/27/news/vigilantes-ronde-notturne-per-controllare-la-citta-1.12848938?refresh_ce

Vigilantes, ronde notturne per controllare la cittàultima modifica: 2016-01-28T11:30:43+01:00da sagittario290