Slitta la sanzione ai vigilantes irregolari: il prefetto Visconti concede la proroga

Cronaca

30 gennaio 2016 13:06

Slitta la sanzione ai vigilantes irregolari: il prefetto Visconti concede la proroga

“Ho concesso un mese di proroga per l’esecuzione della sanzione alle Guardie di città perché hanno intrapreso un percorso di ravvedimento rispetto alle irregolarità contestate che è giusto tenere in considerazione”. Così il prefetto di Pisa, Attilio Visconti, spiega lo slittamento di un mese dell’applicazione della sanzione comminata all’istituto di vigilanza privata che faceva lavorare guardie giurate sprovviste dei titoli autorizzativi per detenere armi e svolgere determinate mansioni.

“Del resto – ha aggiunto il prefetto – in seguito alle nostre prescrizioni l’istituto si è adeguato sul piano organizzativo e adesso sta operando nel pieno rispetto della normativa vigente”. Il caso esplose nell’agosto scorso quando una guardia giurata sparò e uccise un rapinatore, guardia giurata temporaneamente a riposo e dipendente dello stesso istituto, durante un tentativo di rapina. L’agente che fece fuoco non poteva detenere la pistola, né svolgere quel genere di servizio. Da qui l’ispezione prefettizia e la scoperta che le stesse irregolarità riguardavano anche altri dipendenti dell’istituto. Dopo un lungo contenzioso giudiziario (le Guardie di città hanno infatti impugnato più volte la sanzione davanti alla giustizia amministrativa fino al pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato che ha dato ragione alla prefettura), arriva la decisione del prefetto di rinviare ulteriormente la sanzione, come riportato oggi dal quotidiano Il Tirreno.

“Non è però in discussione – precisa Visconti – la sanzione in se stessa bensì ho chiesto all’avvocatura dello stato di valutare se non vi sono gli estremi per prendere atto del ravvedimento dell’istituto dopo avere compreso lo sbaglio che è stato fatto”. Secondo il prefetto, è compito delle istituzioni “valutare anche gli aspetti legati alla sicurezza che una decisione del genere può provocare”. Al di là delle ripetute impugnazioni fatte dal corpo Guardie di città di fronte alla sanzione irrogata dalla prefettura (un mese di stop alle attività e 40 mila euro di multa), l’istituto, sottolinea il prefetto, “si è immediatamente adeguato adottando le prescrizioni che gli abbiamo imposto”. “Non posso però non tenere in considerazione – conclude Visconti – il fatto che sarebbe meglio, per i pisani, che a svolgere certi servizi di sicurezza sia un’azienda del territorio piuttosto che a farli sia un istituto che viene da fuori. Ho chiesto quindi all’avvocatura di valutare anche questo aspetto, fermo restando che non è in discussione la legittimità dei nostri atti, conclusosi proprio con una pesante sanzione pecuniaria”.

Fonte: ANSA

http://www.gonews.it/2016/01/30/slitta-la-sanzione-ai-vigilantes-irregolari-il-prefetto-visconti-concede-la-proroga/

Slitta la sanzione ai vigilantes irregolari: il prefetto Visconti concede la prorogaultima modifica: 2016-01-31T11:45:58+01:00da sagittario290